I terrazzi rappresentano una componente fondamentale di tante case, uno spazio situato all’aperto in cui potersi rilassare dopo una giornata impegnativa, godersi il sole e magari stare al fresco durante le giornate estive. Mantenere adeguatamente puliti i terrazzi, potrebbe sembrare una sfida alquanto complessa, soprattutto se tendono ad accumulare vari elementi, come: polvere, foglie, detriti e tracce di sporco che si sono generate a causa del maltempo.
Per fortuna, grazie ad alcuni semplici accorgimenti, e seguendo dei piccoli strategici consigli, si può mantenere il terrazzo in una condizione davvero ottimale dal punto di vista igienico. Ovviamente, ciò richiede un impegno costante, talvolta giornaliero visto che si tratta di uno spazio che è esterno al resto della casa. Vediamo insieme come è possibile pulire il terrazzo senza fare troppa fatica:
Ecco in che modo mantenere puliti i terrazzi della propria casa:
Il primo passo fondamentale che consente di tenere lontano lo sporco ed evitare che si accumuli, è ritagliare un arco di tempo al giorno dedicato alla sola pulizia del terrazzo. In questo modo, con una pulizia quotidiana, si eviteranno le maratone di pulito settimanali estreme. Basterà soltanto fare una spazzata veloce e rimuovere foglie e detriti.
In questo modo ci si assicura che lo sporco non diventi ostico da riuscire a rimuovere. Ovviamente, una pulizia di un terrazzo che si rispetti, prevede degli strumenti adatti al tipo di ambiente. In genere, si utilizza una scopa dotata di setole rigide che consenta di togliere tutto lo sporco che si forma sulla superficie.
Inoltre, serve anche un tubo per l’acqua o una idropulitrice, che serve proprio a rimuovere le macchie più facilmente, così come i possibili residui di fango. Anche un raschietto si mostra fondamentale nella pulizia del terrazzo, soprattutto se il pavimento è fatto di piastrelle oppure di pietra. Come detergenti, non sono richiesti per forza quelli chimici e potenzialmente aggressivi.
Talvolta, può bastare utilizzare delle soluzioni economiche, sostenibili e naturali come il classico miscuglio di aceto bianco e bicarbonato. La soluzione che si viene a formare può veramente essere miracolosa, in quanto riesce a togliere facilmente tutte le macchie ed ha anche un effetto super igienizzante ed antibatterico, grazie alle proprietà dell’aceto.
Ovviamente, trattandosi di un terrazzo, saranno quasi sicuramente presenti delle piante. Per evitare che queste sporchino eccessivamente, si devono usare dei sottovasi che trattengano l’acqua in eccesso e che evitano che questa finisca sul pavimento, generando a sua volta macchie difficili da rimuovere e macchie di calcare.
Inoltre, è fondamentale proteggere il terrazzo dalle intemperie. Per farlo, sono molto utile coperture classiche come le tende da sole, oppure i pergolati. Questi oltre a proteggere, lo renderanno anche più praticabile, sia durante la stagione invernale che durante le calde giornate d’estate.