I fichi sono dei frutti dal sapore abbastanza dolce, il che li rende apprezzati in tantissime tradizioni culturali. Questi frutti possiedono anche un buon grado di versatilità, rendendosi partecipi di parecchie ricette, soprattutto in quelle dolciarie. Tuttavia, essi non sono a nostra disposizione tutto l’anno e, quindi, vien da chiedersi quale sia il periodo migliore per mangiare i fichi freschi.
Il fatto che non siano presenti in natura tutto l’anno, li rende ancor più desiderabili agli occhi di chi ama mangiarli. Ed, inoltre, quando arrivano sul mercato, vanno veramente a ruba! Quindi, qual è il momento adatto per mangiare i fichi assicurandoci che siano effettivamente freschi? Scopriamo insieme il momento adatto e perché dovresti approfittarne subito:
Ecco qual è il periodo perfetto per mangiare fichi freschi:
I fichi ci deliziano con la loro presenza in due stagioni principali: abbiamo una prima raccolta che si verifica a fine giugno ed ad inizio luglio. Questa prima raccolta prende anche il nome di “fioroni”, poiché consta di frutti che sono più grandi e più succosi rispetto a quelli della seconda la raccolta. La seconda raccolta, invece, è quella più abbondante in termini di produttività.
Essa si verifica tra fine agosto ed inizio settembre, e nelle zone più calde si protrae anche verso la fine del mese di ottobre. È proprio durante questo periodo che i fichi riescono a raggiungere la maturazione piena, donando così dei frutti che siano di un sapore e di una qualità davvero eccellente per chiunque li stia mangiando.
I fichi sono dei frutti veramente delicati e sensibili a condizioni climatiche particolari. Riescono a crescere bene in quelle zone dove i climi sono caldi e soleggiati, come ad esempio nel Mediterraneo, poiché qui riescono a maturare perfettamente. Per cui, la stagione più calda si conferma essere il periodo ideale per consumare i fichi assicurandosi che siano effettivamente freschi.
Le alte temperature ed i raggi solari, permettono alla pianta di produrre dei frutti che siano davvero dolci e maturi. C’è anche da dire che, al contrario, i fichi risentono tantissimo della variazioni climatiche, specie quando ci sono delle condizioni di eccessiva umidità nell’ambiente.
Un clima che si presenti troppo piovo ed umido potrebbe influenzare tutte le proprietà organolettiche di questi frutti, in maniera negativa. Infatti, potrebbe essere meno dolce e sicuramente maggiormente esposto al rischio di sviluppare muffe e batteri. Ecco il motivo per il quale, i fichi si vedono maturare bene in periodi molto secchi, proprio in estate.