Il divano rappresenta il punto della casa in cui ci permettiamo di rilassarci dopo una lunga giornata di lavoro guardando un film, dove accogliamo i nostri ospiti parlando con loro del più e del meno e, spesso, dove organizziamo piccoli brunch o aperitivi pomeridiani. Sceglierlo con cura è davvero fondamentale, ma per farlo bisogna considerare alcuni aspetti essenziali.
Anche se apparentemente una scelta semplice, scegliere il divano perfetto che si adatti bene alle proprie esigenze, non è così facile. Il divano rappresenta il cuore pulsante dell’intero salotto, non un semplice elemento di arredo. Esso non deve essere soltanto in linea con l’intera estetica dell’ambiente, ma deve essere soprattutto funzionale e confortevole. Vediamo come scegliere il divano perfetto:
Ecco come scegliere il divano adatto a te:
Il primo aspetto che bisogna considerare quando si decide di acquistare un divano, consiste nel controllare l’effettivo spazio a disposizione. Un divano troppo grande potrebbe occludere l’effetto visivo della stanza rimpicciolendola. Invece, uno troppo piccolo potrebbe dare l’idea di un ambiente sproporzionato e, soprattutto, dare pochi posti a sedere disponibili.
Molto spesso, nelle stanze piccole, l’ideale è acquistare un divano angolare oppure modulare, in modo da ottimizzare al meglio tutto lo spazio disponibile. Come detto in precedenza, il divano si rende l’elemento principale della maggior parte di saloni. Proprio per questo motivo, è essenziale che il suo stile ed il suo design si abbinino perfettamente al resto della stanza.
Ad esempio, se vivi in una casa dallo stile minimalista, potresti considerare di acquistare un divano a tinta unita e con colori neutri, come il beige o il grigio chiaro. Questi due colori tendono ad abbinarsi bene alla stragrande maggioranza di ambienti e di stili. Anche la varietà di tessuto di cui è fatto rappresenta una scelta da fare con una certa consapevolezza, non solo per estetica ma anche per praticità.
Si consideri che un rivestimento in tessuto, è molto probabile che si sporchi con più facilità, specie se in casa sono presenti bambini o animali domestici. La pelle, invece, che è particolarmente resistente anche ai segni di usura, potrebbe risultare troppo fredda d’inverno. E, inoltre, per mantenersi integra ha bisogno di particolari cure che non la facciano screpolare.
La scelta più idonea ricadrebbe, dunque, sui tessuti antimacchia e quelli sfoderabili, che si puliscono molto più facilmente. Inoltre, il divano deve essere chiaramente confortevole. Infatti, non deve essere né troppo rigido e né troppo morbido e allo stesso modo, anche i cuscini devono fornire un certo supporto. In aggiunta, anche la profondità dello stesso deve essere valutata.
Sono da evitare i divani che affondano troppo profondamente quando ci si siede. Infine, valuta i divani che presentano delle funzionalità extra, come: i divano-letto, quelli reclinabili e quelli che presentano il contenitore interno. Essi si rendono soluzioni iper efficienti per coloro che dispongono di poco spazio in casa, o che provano a salvaguardare lo spazio disponibile per assicurarsi uno stile minimalista.