Illuminare un soggiorno moderno: ecco le 3 soluzioni

L’illuminazione di un soggiorno moderno ha due aspetti fondamentali: la praticità e l’estetica. Saper giocare bene con le luci permette anche di definire correttamente gli spazi, creando atmosfere rilassanti e donando un tocco personalizzato a l’intero ambiente. Nel mondo del design e dell’arredamento, ci sono svariate soluzioni per riuscire ad illuminare adeguatamente un soggiorno moderno.

Tali soluzioni consentono di trovare un equilibrio tra funzionalità ed estetica, magari abbinando fonti di luce diverse e sfruttando anche tutte le potenzialità della luce naturale. Nel corso di questo articolo, vedremo le soluzioni più adeguate per illuminare i propri saloni, garantendo una buona praticità e tanto tanto stile!

Ecco 3 soluzioni per illuminare un soggiorno moderno:

In un soggiorno dallo stile moderno, il fulcro dell’illuminazione è rappresentato da elementi specifici, quali: luci a soffitto che a loro volta comprendono i lampadari moderni, faretti incassati e tanto altro ancora. Il trucco consiste nel dare loro una collocazione strategica, in modo da riuscire ad illuminare l’intero ambiente, generando un’atmosfera rilassante ed allo stesso tempo funzionale.

I lampadari odierni hanno un design davvero unico, tanto da essere considerati come delle vere e proprie opere d’arte sospese. Esistono sia i modelli minimalisti fatti di metallo o vetro e sia quelli che richiamano le forme geometriche, tipici dello stile contemporaneo. Se, invece, punti a ridurre ancora di più l’occupazione visiva, la soluzione ideale potrebbe essere una plafoniera.

Le plafoniere moderne consentono di propagare la luce uniformemente senza invadere eccessivamente il campo visivo, infatti sono ottime per i soggiorni con soffitti bassi. Poi, abbiamo i faretti incassati che generano una luce diretta e puntuale, dato che possono essere diretti verso punti specifici del soggiorno, ad esempio un quadro o un pezzo d’arte antico.

La seconda soluzione che potresti prendere in considerazione, è l’illuminazione d’accento. Si tratta di una tipologia che cerca di donare profondità al soggiorno, generando luce su dei punti specifici esaltandone gli elementi decorativi. Inoltre, gioca anche con l’effetto chiaroscuro. Questo tipo di illuminazione comprende: lampade da tavolo e da terra, strisce LED, applique da parete.

Esistono molte lampade moderne davvero belle, che aggiungono un tocco di stile in più a tutto l’ambiente, anche se la luce che emanano è spesso soffusa e localizzata. Le strisce LED, invece, stanno prendendo sempre più piede in tanti contesti sociali e culturali, proprio per il loro impatto visivo che attira l’attenzione verso di esse. La maggior parte delle persone le inseriscono sul retro del televisore, generando una atmosfera suggestiva.

Anche le applique da parete si possono introdurre in un salone moderno. Esse si posizionano lungo le pareti ed emanano una luce diretta, creando un effetto scenografico che possa valorizzare determinati punti di arredo. Infine, la terza soluzione non può essere altrimenti che la luce naturale. Essa ha davvero un ruolo cruciale nella valorizzazione di un soggiorno moderno.

Il fine ultimo è quello di permettere alla luce esterna di entrare in casa al massimo delle sue potenzialità. Vedrai che più luce ci sarà e più il salone apparirà grande, arioso ed accogliente. Per fare in modo che ciò accada, si devono giostrare tre elementi specifici: tende leggere e/o trasparenti, specchi ed arredi chiari. Per far sì che entri più luce possibile, scegli delle tende dotate di trasparenza, oppure tende a pannello o tende a rullo.

Anche gli specchi sono fondamentali, poiché riflettono la luce e la propagano nel resto della stanza. Infine, optare per un arredamento chiaro aiuta sicuramente nel riflettere la luce solare, rendendo l’ambiente più luminoso che mai. È bene scegliere colori come il bianco, il beige o il grigio chiaro. Tali colori amplificheranno la luce, donando un tocco rilassante ed accogliente al nostro salone moderno!

Lascia un commento