Contrariamente a quel che si possa pensare, il cioccolato non deve essere per forza bandito quando si segue una dieta ipocalorica. Quando facciamo riferimento ad una “dieta”, è probabile che il cioccolato sia uno dei principali alimenti che si ritiene di dover completamente eliminare, così da riuscire a perdere peso.
Ma cosa penseresti se ti dicessimo che in realtà il cioccolato può essere un tuo alleato durante la dieta? Anche se può sembrare assurdo, ci sono numerosi studi che confermano questa tesi. Vediamo insieme il perché di questa convinzione e come è possibile integrarlo in una dieta mirata al dimagrimento:
Ecco come mai il cioccolato può essere un valido alleato durante la dieta:
Per riuscire a tenere a bada il peso corporeo, il cioccolato fondente potrebbe essere un validissimo ingrediente. Esso contiene una percentuale di cacao superiore al 70%, una buona quantità significativa di elementi antiossidanti ed un contenuto basso di zuccheri, rispetto alle versioni al latte o al cioccolato bianco.
Numerosi studi pare abbiano dimostrato che il cioccolato fondente, assunto in porzioni minime, possa ridurre i senso di fame, riuscendo a controllare anche la voglia nei confronti dei cibi particolarmente dolci e calorici. Ciò accade perché esso stimola la serotonina, ormone che favorisce il buonumore e che riduce lo stress, con conseguente riduzione della fame.
Nel cioccolato fondente sono contenuti i flavonoidi, degli antiossidanti potenti che permettono di migliorare la circolazione sanguigna e di ridurre l’infiammazione, favorendo la salute del cuore. Inoltre, esso potrebbe anche migliorare la sensibilità dell’insulina, fattore cruciale per riuscire a mantenere un peso stabile e per prevenire le malattie del metabolismo, come il diabete di tipo 2.
Addirittura, il cioccolato fondente può stimolare il metabolismo e renderlo più veloce. Infatti, esso contiene delle sostanze come la teobromina e la caffeina, che aiutano la termogenesi, cioè la produzione di calore nel corpo. A sua volta la termogenesi aiuterebbe a bruciare le calorie nel corpo. Anche se è un effetto lieve, potrebbe comunque dare supporto nella perdita di peso.
C’è anche da considerare che il cioccolato fondente contiene dei grassi sani ed un apporto in calorie che potrebbero dare una carica energetica senza, però, provocare picchi di glicemia. Proprio per tale motivo, si renderebbe un ottimo spuntino durante le fasi di pre-allenamento oppure subito dopo pranzo o cena per terminare il pasto.
In questo modo, si porta a soddisfare il desiderio di un alimento dolce senza consumare troppe calorie. In aggiunta, contiene anche delle fibre (in quantità modesta) che contribuiscono a favorire il senso di sazietà, riducendo gli spuntini fuori pasto.