I legumi sono molto importanti per il nostro organismo, per questo oggi andremo a vedere assieme come un piatto di ceci può aiutare la digestione. Quest’ultimi fanno davvero molto bene a occhi e capelli e possono anche aiutare anche a dimagrire. Sono anche pieni di prebiotici, un importante tipo di fibra alimentare che aiuta l’aumento del microbiota intestinale, i ceci proteggono quest’organo così vitale. E aiutano anche il metabolismo.
I ceci sono parecchio nutrenti ed energetici. Tali legumi sono ritenuti un toccasana per il cuore, infatti conservano in buono stato il sistema cardio-circolatorio, calando i trigliceridi e regolando il battito del cuore. Per di più, disciplinano il transito enterico, grazie alla massiccia presenza di fibre, favorendo un buon andamento del colon.
Un bel piatto di ceci per aiutare la digestione: ecco quando mangiarlo
I ceci sostengono le ossa, poiché si trova al loro interno il calcio, lo zinco, il magnesio e il ferro. Sostengono il combattere dell’invecchiamento e osteggiano la manifestazione di patologie degenerative, grazie alla presenza di antiossidanti. Posseggono poi un forte potere riempente e, per questa grande ragione, aiutano a tenere il peso forma. Poi i ceci disintossicano l’organismo da tante sostanze cancerogene e riducono il pericolodi una possibile manifestazione di tumori, come quello al seno.
Fanno, per di più, bene agli occhi e ai capelli, grazie alla grande ed importante vitamina A. Anche chi è afflitto da diabete, può mangiarli, perché siccome sono davvero pieni di fibre, diminuiscono l’assorbimento degli zuccheri ed evitano l’incremento della glicemia. Stando poi ad una ricerca medica canadese, un bel piatto di ceci al giorno può aiutare ad arrivare ad avere il peso forma e diminuisce anche il colesterolo.
I ceci sono pieni di sali minerali e vitamine e sono l’alimento perfetto per le persone che osservano un regime di dieta dimagrante, dato che sono dietetici ma riescono a dare un costante apporto di energia. Tale prezioso legume è pieno anche di fosforo, calcio, potassio, magnesio e vitamine del gruppo B e aiutano anche il buon umore.
Per di più, un bel piatto di ceci può stimolare la diuresi. Come abbiamo già detto, poiché prolungano il senso di sazietà, il consumo dei ceci stimola il mangiare di meno ed è per tale motivoche sono ideali per chi è a dieta. Infine, non sono state riscontrate peculiari controindicazioni per quanto riguarda il consumo dei ceci, a meno che non si sia allergici a quest’ultimi. Ma se si è afflitti da problemi intestinali, come ad esempio la colite, i ceci potrebbero accrescerli.