Come rimuovere le macchie di vino dai tessuti: ecco i rimedi più efficaci

Immaginate di stare ad una festa importante e che stiate sfoggiando il vostro abito nuovo di zecca. In mano avete un calice di vino rosso e, per errore, qualcuno vi urta: ecco, vi siete sporcati. E adesso? Le macchie di vino, soprattutto quando è rosso, sono le acerrime nemiche dei tessuti. Purtroppo, riuscire a toglierle completamente potrebbe risultare un’impresa ardua per tanti.

In ogni caso, non bisogna assolutamente disperare: per la risoluzione di questo inconveniente esistono, infatti, dei metodi così semplici e veloci da risultare quasi inaspettati. Nel corso di questo articolo, scopriremo quali sono i metodi più validi ed efficaci per riuscire a rimuovere completamente le macchie di vino che si sono formate sui tessuti. Ecco a te i metodi:

Ecco i metodi per riuscire a rimuovere le macchie di vino dai tessuti:

Quando i nostri tessuti si sporcano con il vino rosso, si può procedere con del semplice dentifricio. Esso si applica quando la macchia si è già asciugata. Infatti, bisogna procedere stendendo uno strato abbondante direttamente sulla macchia e lasciare che il prodotto faccia il proprio effetto per un paio di ore. Questo metodo si può applicare alla maggior parte dei tessuti, tranne che per quelli delicati.

Inoltre, meglio non utilizzare i dentifrici dal potere sbiancante, in quanto potrebbero scolorire il nostro tessuto e a quel punto non ci sarebbe proprio più nulla da fare. Altro metodo per eliminare le macchie di vino, prende l’ispirazione da un ingrediente comunemente presente in cucina: il sale grosso.

Quando la macchia è stata fatta da poco, quindi è ancora umida, basta cospargere sopra del sale grosso che agirà assorbendo il liquido. In genere, esso deve stare in posa per circa 30 minuti, dopo i quali bisogna spazzolare in maniera energica. In alternativa, può restare anche per un tempo più prolungato. E poi, magari, procedere direttamente con il classico lavaggio.

Altra soluzione, questa volta molto fast, prevede l’utilizzo dell’acqua frizzante. In questo caso, si tratta di un trattamento da fare solo in caso di emergenza: infatti, non risolverà il problema perché la macchia non andrà via completamente, ma se si agisce tempestivamente, potrebbe sicuramente aiutare. Quando possibile, poi, si deve lavare subito il tessuto interessato.

Adesso parleremo di una combinazione che potrebbe sconvolgere in tanti: vino bianco e bicarbonato di sodio. È stato visto, infatti, che è possibile rimuovere le macchie di vino rosso versandoci sopra del vino bianco. Subito dopo, si ricopre con del bicarbonato di sodio e il tutto viene lasciato in posa per qualche oretta. Passato tale tempo, si rimuove l’ultimo ingrediente in eccesso e si procede con il normale lavaggio.

In maniera insolita, anche il latte può essere un ottimo alleato nella risoluzione di questa problematica. Infatti, è stato visto che, assorbendo l’accesso di vino con un semplice panno e versandoci sopra il latte, la macchia sarà totalmente sparito in un arco di tempo relativamente riconducibile ad un’ora.

Allo stesso modo, anche il succo di limone pare essere un valido aiutante in questo caso. L’acido citrico contenuto al suo interno consente di eliminare totalmente la macchia di vino quando è secca). Per un effetto ancora più pulito, il succo del limone può essere anche unito a del sapone liquido. Adesso non vi resta che godervi il vostro vino in totale tranquillità!

Lascia un commento