Se siete amanti del cioccolato fondente e volete sapere se quest’ultimo faccia bene, allora siete capitati nel posto giusto. Oggi andremo a vedere come il cioccolato fondente possa portare benefici. E’ formato da cacao, burro di cacao e zucchero ed è sicuramente molto apprezzato per gli innumerevoli benefici che apporta al nostro organismo, Ha un sapore particolarmente amaro e intenso, rispetto ad altri tipi, che dipende dalle fave di cacao e dal burro utilizzato, infatti, ne esistono di diversi tipi, che possono essere più amari, rispetto ad altri che invece sono considerati più dolci e magari anche più mangiabili.
I nutrienti di tale alimento, vanno ad includere carboidrati, grassi, proteine e acqua e fornisce 600 kilocalorie di energia alimentare, oltre ad essere fonte di sali minerali come il ferro, il magnesio, il potassio, il manganese e lo zinco.
Il cioccolato fondente fa bene? Ecco i benefici per la salute
Possiamo dire fin da subito che, grazie alle sostanze racchiuse nel cacao, tale alimento possiede effetti benefici sull’apparato cardiovascolare, sul cuore, sull’umore e sulle arterie. Possiede anche proprietà afrodisiache e stimolanti e racchiude anche antiossidanti che vanno a diminuire gli effetti del famoso stress ossidativo. Per godere delle caratteristiche del cioccolato fondente si dovrebbe mangiare, se possibile, un prodotto che racchiuda almeno il 70% di pasta di cacao. Grazie a diverse sostanze racchiuse nel cacao, come i flavonoidi e i polifenoli, il cioccolato fondente possiede proprietà cardioprotettive. Tali sostanze, difatti, aiutano le arterie a riuscire a mantenersi flessibili e in salute, avendo un effetto anti-ipertensivo. Per di più, grazie alla presenza di teobromina, il cioccolato fondente, opera sulla muscolatura del cuore con risultati cardio-stimolanti che sostengono il prevenire di possibili infarti.
Il cioccolato fondente racchiude poi triptofeno, una sostanza che spinge la produzione di serotonina, noto anche come l’ormone del buon umore e della felicità. La presenza di tale sostanza, congiuntamente a quella dell’ anandamide, fa essere questo tipo di cioccolato un grande alimento anti-depressivo. Tale effetto di benessere, benché transitorio può anche sostenere a migliorare il sonno, se non si esagera nelle quantità. il cacao, difatti, racchiude anche una minima misura di caffeina che può originare eccitazione ed euforia. Una recente ricerca ha difatti gratificato il cioccolato come grandissimo amico della dieta e del benessere.
Difatti, circa 40 grammi di cioccolato extra fondente al giorno, ovviamente aiutati da una dieta sana, accrescono del 10% la riduzione del peso e questo a differenza di quanto succederebbe con un semplice regime alimentare ipocalorico. Anche qui, ovviamente, bisogna scegliere il tipo di cioccolato giusto, preferibilmente scegliendo una percentuale uguale o superiore all’80%. In ogni caso, come per tutte le cose, bisogna fare attenzione, dato che non tutti possono mangiarlo nelle stesse quantità. Ad esempio, è sconsigliato per chi soffre di malattie epatiche o anche per i bambini sotto i 3 anni. Da evitare, anche per chi soffre di mal di testa, perché, sembrerebbe che il suo contenuto di betafeniletilamina potrebbe aumentare questo problema, facilitando la manifestazione di emicrania.