Il tè verde, così amato dalla stragrande maggioranza della popolazione mondiale, ha delle origini cinesi ed è una variante del normale tè, ottenuta a partire dalle foglie di Camellia sinensis (o Thea chinensis), che non subiscono alcun processo di ossidazione. Questa tipologia di tè è così tanto utilizzata, tanto da risultare la seconda varietà più consumata al mondo.
Oltre che per il suo buon sapore, molte persone decidono di consumare tè verde per tutti gli aspetti benefici che esso riesce ad apportare. È risaputo, infatti, che esso riesce a donare tanti aspetti positivi per l’organismo umano, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista mentale. Nel corso di questo articolo, scopriremo insieme quali sono tutti i benefici donati dal consumo di tè verde:
Ecco tutti i benefici derivanti dal consumo di tè verde:
La maggior parte degli effetti benefici di questo tè è garantita dal fatto che le foglie di Camellia sinensis non subiscono alcun processo di ossidazione. Pertanto, esse riescono a mantenere la maggior parte delle loro componenti naturali che, a loro volta, garantiscono la corretta efficacia di tutte le proprietà benefiche di questo tè.
Il contenuto vitaminico delle foglie di tè verde è davvero affascinante. Al loro interno possiamo ritrovare sia le vitamine del gruppo B che le vitamine del gruppo K. Inoltre, è presente anche un buon contenuto di vitamine B, che però potrebbero andare perdute a seguito del processo di bollitura. Ad apportare i primi effetti benefici, però, sono le xantine presenti in queste foglie.
In particolare, abbiamo la teofillina che ha una azione broncodilatatrice, per cui riesce a dare un netto miglioramento dell’atto respiratorio, oltre che a migliorare la frequenza cardiaca. E poi, la teobromina, che in maniera lieve ma comunque efficace, riesce a favorire la stimolazione della diuresi e a generare un effetto rilassante nei confronti della muscolatura liscia.
Il tè verde ha anche una buona percentuale di sostanze antiossidanti, i polifenoli. In particolare, possiamo riconoscere la presenza di acidi fenolici e di catechine, specie dell’epigallocatechina-3-gallato. Quest’ultima è probabilmente posizionata tra le molecole antiossidanti più potenti al mondo, tanto che gran parte dei benefici di questo tè dipendono proprio dalla sua presenza.
Nel corso del tempo, sono stati effettuati numerosi studi che hanno portato a scoprire una correlazione tra il consumo di tè verde ed una riduzione delle malattie cardiovascolari. Sembra, infatti, che riesca ad abbassare la pressione arteriosa ed anche i livelli del colesterolo LDL. Di conseguenza, diminuirebbe il rischio di malattia quali infarto ed ictus.
Non solo, pare che il suo consumo possa avere degli effetti positivi sul controllo del quantitativo di glucosio nel sangue. Per cui, aiuterebbe a tenere sotto controllo la glicemia, riducendo il rischio di diabete di tipo 2. Resta da aggiungere che molte persone praticano il suo consumo poiché si crede che possa favorire la perdita di peso.
Infatti, sembra che al suo interno ci siano delle molecole capaci di attivare il metabolismo, riuscendo a bruciare un maggior quantitativo di grassi in un tempo relativamente minore. Infine, al suo interno ritroviamo anche la caffeina, pari a circa 30-50 grammi per tazza. La presenza della caffeina, unita a quella di altre, favorirebbe la stimolazione del sistema nervoso riducendo sensazione di stanchezza e favorendo una maggiore concentrazione.