Pulire il forno senza prodotti chimici: ecco 3 ingredienti naturali

Il forno è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina in quanto permette di preparare numerose e deliziosi ricette. D’altronde, si sporca davvero molto facilmente e, a cause delle alte temperature, la maggior parte dello sporco e dei residui di cibo restano incrostati. Tutto questo rende la pulizia del forno una delle faccende domestiche più noiose di sempre.

Tuttavia, nel corso degli ultimi tempi, si è cercato di porre sempre più maggiormente un occhio di riguardo verso la sostenibilità ambientale. A tal fine, si sono lasciati andare i prodotti a base chimica, lasciando spazio a quelli naturali. Vediamo insieme con quali ingredienti di origine naturale è possibile pulire ed igienizzare il nostro forno:

Ecco i tre prodotti naturali da utilizzare per la pulizia del forno:

Anche se in commercio esistono tanti prodotti ecologici per la pulizia della casa e del forno, bisogna comunque prestare attenzione se il nostro intento è quello di limitare al massimo l’inquinamento ambientale. Proprio per tale motivazione, questi prodotti vanno un po’ messi da parte prediligendo, in alternativi, degli ingredienti che troviamo comunemente nelle nostre case.

Il primo prodotto naturale che possiamo utilizzare per la pulizia del nostro forno è il bicarbonato di sodio. Come ben sappiamo, esso ha delle proprietà abrasive (ma non graffianti) che riescono a rimuovere anche lo sporco più ostinato, oltre che ad igienizzare in maniera efficiente. Per un effetto ancor più profondo, si può optare per una miscela che comprenda questo ingrediente.

Il bicarbonato, unito con acqua ed una tazza di sale, diventa parte integrante di una pasta abrasiva. Questa deve essere spalmata su tutte le superfici interne del nostro forno e lasciata agire per un tempo di almeno 60 minuti, così da fare sicuramente effetto. Una volta trascorso questo arco di tempo, si procede a rimuovere la basta abrasiva in maniera delicata e con l’utilizzo di un panno in microfibra. Infine, si asciuga.

Il secondo ingrediente di origine naturale è l’aceto. L’aceto, indipendentemente che sia di vino bianco o di mele, è proprio famoso per le sue proprietà disinfettanti ed antibatteriche, nonché per essere un ottimo igienizzante naturale. All’interno di una padellino scaldiamo un po’ d’acqua ed un bicchiere intero di aceto.

Una volta arrivata a bollitura, facendo particolare attenzione, si pone questa miscela all’interno del forno, che nel frattempo abbiamo acceso a 100 gradi. Si lasciano scaldare insieme per almeno un quarto d’ora, un tempo al termine del quale andremo ad utilizzare una spugnetta abrasiva inumidita nella miscela precedentemente creata.

Con la spugnetta e la miscela, andremo a strofinare delicata su tutte le superfici interne del forno. A questo punto, noteremo come lo sporco viene via molto facilmente non ponendo alcuna resistenza. In questa fase, è molto importante stare attenti a non graffiare gli interni del forno, quindi opta per una spugna adatta al tipo di materiale.

Terzo elemento è, invece, il succo di limone. Esso è utile sia per pulire che per eliminare i brutti odori, specie quando si è cotto un piatto a base di pesce. Basterà spremere il succo di tre limoni all’interno di un recipiente in acciaio e metterlo nel forno preriscaldato a 100 gradi. Poi, si spegne il forno e si lascia il succo di limone dentro per almeno un’oretta. Successivamente, usa il succo di limone per pulire ed igienizzare le pareti del forno stesso. Vedrai che lo sporco andrà via in un batter d’occhio!

Lascia un commento