Quali fiori piantare in autunno? Ecco la guida per un giardino colorato tutto l’anno

In autunno non è un mese dedicato solamente al raccolto e alla vendemmia, ma in effetti, è il periodo adatto anche per piantare dei bellissimi fiori, andando ad approfittare della fine dell’estate e quindi la fine delle torride temperature per temperature più miti, fino all’arrivo dell’inverno. Prima delle gelate d’inverno, è quindi il momento adatto per procedere a piantare le piante e gli ortaggi che più vi piacciono. Andiamo quindi a vedere quali fiori andare a piantare in autunno.

Avere un giardino ricco di colori, anche in inverno e autunno, è il desiderio di moltissime persone, che non amano particolarmente un giardino o un terrazzo spento e uggioso. Ci sono alcuni fiori, che ci permettono proprio di rallegrare questi posti. Tra i fiori più amati da piantare in questo periodo troviamo sicuramente la viola del pensiero, la quale è conosciuta anche come Viola tricolor. Questa pianta fiori a temperature molto basse e può resistere anche a delle gelate invernali molto forti.

Quali fiori piantare in autunno?

Tra le piante invernali che si possono piantare in questo periodo troviamo anche il soncino, che non ha particolari esigenze ma dobbiamo sapere che predilige un terreno abbastanza calcareo e argilloso. Conosciuti anche come settembrini gli aster sono molto diffusi e amati da tutte le persone che vogliono un giardino pieno in autunno. Questi fiori sono molto apprezzati perché ricordano tanto le margherite e si possono trovare in diverse tonalità, e vanno dal rosso al bianco. Soprattutto in inverno, si preferiscono le varietà come Aster novi-Belgii e Aster novae- angliae, dato che hanno una dimensione abbastanza contenuta ma allo stesso tempo resistono molto bene al freddo.

Questa stagione, è ideale anche per alcune varietà che si usano molto a Natale come ad esempio la skimmia, che ha le foglie verdi intenso e le sue bacche rosse amate molto, che rappresentano la soluzione perfetta per l’inverno. In ogni caso, è consigliato comprare delle piantine e poi trapiantarle direttamente nel terreno o anche in vaso.

Per finire, possiamo trovare i crisantemi, conosciuti perché utilizzati spesso per la celebrazione dei defunti che avviene a novembre. Ovviamente però, questo fiore può essere coltivato anche in giardino e sono molto apprezzati perché appariscenti e molto colorati.

In autunno, si possono raccogliere anche le piante bulbose come ad esempio i tulipani ma anche i narcisi, gli iridi e le campanule, ovviamente poi questi fiori nasceranno tra marzo e aprile. Anche i bulbi delle Dalie primaverili vengono raccolti in autunno per poi essere piantati di nuovo in primavera.

Lascia un commento