La pulizia della stanza dei bambini è fondamentale perché i più piccini non devono stare in ambienti sporchi o dove c’è un cumulo di sporco o di germi e batteri. Al contempo nelle operazioni di pulizia è importante non utilizzare prodotti chimico troppo aggressivi perché i bambini mettono le manine in bocca. Vediamo qui come pulire la stanza dei bambini.
La stanza dei bambini è un ambiente molto delicato che va pulito in modo profondo, ma con i prodotti giusti. I bambini hanno ancora un sistema immunitario non del tutto sviluppato e per tale ragione possono essere particolarmente sensibili alle sostanze chimiche presenti nei detergenti e nei detersivi. Vediamo qui come procedere con la pulizia di questo ambiente.
Come pulire la stanza dei bambini: ecco qui cosa devi assolutamente sapere
Urti i prodotti che contengono molte sostanze chimiche non sono adatte alla pulizia della stanza dei bambini. Le motivazioni sono diverse e risiedono soprattutto nell’aggressività di tali prodotti che possono essere dannosi per i bambini. Vediamo qui quali sono i prodotti da non utilizzare per la pulizia della stanza dei bambini.
La candeggina è uno dei prodotti detergenti che è più utilizzata per le pulizie e per disinfettare. Questo prodotto è classificato come un disinfettante potente, ma non è adatto alla pulizia della stanza dei bambini o alla stanza dei giochi. Il cloro che è contenuto nella candeggina può essere irritante sia per le vie respiratore che per la pelle dei bambini. In tal caso si consiglia sempre di optare per prodotti naturali adatti alla pulizia come l’aceto bianco o anche l’acqua ossigenata, che sono in grado di pulire e disinfettare senza essere dannosi.
Anche altri disinfettanti a base di alcool sono spesso consigliati per la pulizia, ma anche in questo caso bisogna stare attenti se si tratta della stanza dei bambini. Questi prodotti possono sembrare idonei per eliminare virus e batteri, ma in realtà sono particolarmente pericolosi per i bambini. Se questi detergenti vengono inalati dai bambini che se inalati in grandi quantità possono causare irritazioni alle vie respiratorie. In questo caso è quindi necessario ed importante sostituirli con detergenti più delicati e certificate ed adatte all’uso degli ambienti frequentati per i bambini.
In poche parole quando si pulisce la stanza dei bambini è importante in primo luogo l’attenzione alla sicurezza. Per tale ragione è sempre meglio puntare su detersivi e detergenti che non siano pieni di sostanze chimiche che potrebbero nuocere alla salute del bambino.