Il calcare è un problema comune che si sviluppa in casa, ed in modo particolare nelle case in cui l’acqua è più dura. La formazione del calcare impedisce la normale fluidità dell’acqua e può determinare anche otturazioni. Vediamo come eliminare il calcare dai rubinetti, quando esso si accumula intorno riducendone la funzionalità e perdendo di estetica.
Quando il calcare si accumula sui rubinetti crea una patina bianca, che non è per niente bella da vedere. Esistono però diversi metodi per eliminare il calcare dai rubinetti, alcuni anche molto semplici ed ecologici. Scopriamo qui insieme come fare per eliminarlo e per rendere i nostri rubinetti puliti e brillanti.
Eliminare il calcare dai rubinetti: ecco qui come fare
Il calcare si forma sui rubinetti per via della qualità dell’acqua e si accumula particolarmente quando l’acqua è più dura.
L’aceto bianco è uno dei rimedi più noti per eliminare il calcare. Questo ingrediente quindi non è solo ottimo in cucina, ma è anche un ottimo alleato per la pulizia. Grazie alle sue componenti l’aceto acide esso è in grado di sciogliere i depositi di calcare senza rovinare i rubinetti. Fare affidamento a questo rimedio è piuttosto semplice.
Per eliminare il calcare con l’aceto è necessario immergere un panno in aceto bianco caldo. Poi si avvolte il panno intorno al rubinetto, avendo cura di coprire tutte le parti che presentano calcare, e si lascia agire per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo si risciacqua con acqua e si strofina con una spugnetta non troppo abrasiva per rimuovere gli eccessi di calcare.
Un altro rimedio naturale e particolarmente efficace contro il calcare è l’utilizzo del bicarbonato di sodio. Questo elemento ha un leggero potere abrasivo che permette di andare ad eliminare il calcare senza strofinare troppo e quindi senza rovinare la rubinetteria. Per utilizzare al meglio il bicarbonato come anticalcare si consiglia di mescolarlo con dell’acqua fino ad ottenere una pasta. Questa più si spalma, come se fosse una pomata, sulle partininteressate dal calcare e poi si strofina con un panno o con una spugnetta. Si procede poi con il risciacquare per bene e così i rubinetti riacquistano un nuovo splendore.
Ad ogni modo uno dei migliori sistemi per evitare la formazione del calcare è la prevenzione. Ciò significa che è opportuno utilizzare un buon sistema di filtraggio dell’acqua. In questo modo si va a limitare la formazione del calcare. Importante è anche la pulizia, asciugare i rubinetti e le fontane per bene ogni volta che si bagnano evita che si formali il calcare in queste zone.