Lavare le scarpe in lavatrice non è semplice, dato che deve essere fatto nel modo giusto, perché si tratta di un oggetto molto delicato e che si può rovinare facilmente. Ovviamente però, devono essere lavate per forza, visto l’uso che si fa e tendono a sporcarsi facilmente. Cercare di non commettere errori però, è fondamentale, così da non rischiare di buttarle. In questo articolo andremo a vedere come fare e quali errori non commettere in quest’operazione.
Lavare le scarpe in lavatrice, è di certo una soluzione veloce ed efficiente per pulire ogni scarpa. Ovviamente però, la prima cosa da fare è accertarsi se tale oggetto può essere messo in lavatrice o meglio lavarle in un altro modo, magari più delicato. Le scarpe che si possono mettere lì, sono quelle da ginnastica, da trekking, le sneakers in tessuto o tela o anche le scarpe di bambini che sono fatte di materiale adatto. Fate sempre attenzione quindi prima di metterne un paio in lavatrice.
Lavare le scarpe in lavatrice: ecco cosa fare
Quando si decide di lavare le proprie scarpe in lavatrice, bisogna utilizzare un ciclo delicato con una centrifuga inferiore a 600 giri e la temperatura deve essere inferiore ai 30 gradi. Per i detersivi, bisogna fare attenzione e sono consigliati dei prodotti liquidi delicati, così da rispettare i materiali e la loro colorazione. È sconsigliato l’utilizzo dell’ammorbidente, dato che potrebbe andare la forma e anche la struttura delle scarpe. Prima di metterle in lavatrice, è meglio avere alcune precauzioni, ovvero bisogna inserire le scarpe in una federa del cuscino così da proteggerle durante il ciclo di lavaggio. Inoltre, non dimenticate di rimuovere i lacci, che devono essere lavati separatamente.
Dopo il lavaggio, anche l’asciugatura deve essere importante e non deve essere sottovalutata, dato che durante questa fase, la scarpa potrebbe perdere la sua forma e quindi anche se pulita, potrebbe essere inutilizzabile o semplicemente brutta da vedere. In ogni caso, bisogna innanzitutto andare a togliere l’eccesso di acqua, andando a tamponare delicatamente la scarpa con della carta assorbente.
Andare poi a riempire le scarpe con dei fogli di giornale, così da mantenere la forma e la struttura della scarpa. Lasciatela poi asciugare ma non al sole, o vicino a delle fonti di calore molto alte, dato che ciò potrebbe andare a deformarle. È quindi meglio farle asciugare da sole all’ombra, in modo tranquillo e senza fretta. In ogni caso, le scarpe si possono lavare in lavatrice, ma bisogna sempre fare attenzione al tipo di scarpa e al tipo di lavaggio.