Senti sempre stanchezza? Ecco come i colori delle pareti di casa possono aiutarti

A tutti noi è capitato, almeno una volta nella vita, di sentirci più energici e positivi in un ambiente e, viceversa, più spenti e negativi in un altro ambiente. Questa è dovuto a tanti fattori, ma soprattutto al colore delle pareti.

Negli ultimi tempi, si è diffusa la cromoterapia, una terapia che studia i colori e le vibrazioni che trasmettono alla mente e al corpo umano. Questo studio si basa sulla convinzione che i colori possiedano delle vibrazioni particolari che vengono recepite dal nostro corpo e dalla nostra mente e ne influenzano l’umore e, talvolta, possono contribuire ad una guarigione dal dolore.

Su quali stati d’animo si concentra la cromoterapia?

Come già accennato, la cromoterapia contribuisce principalmente a migliorare il nostro stato d’animo. Infatti, si cerca di alleviare le emozioni negative, come ansia, stress, depressione e stanchezza, e incentivare quelle positive, come gioia e serenità.

Inoltre, secondo molti, ci sono dei colori che migliorano la qualità del sonno, rilassando il corpo. Alcuni colori migliorano la concentrazione e la capacità di apprendimento.

Gli effetti della cromoterapia sulla stanchezza

La stanchezza è un problema molto comune presente in molti. Questo problema può inficiare in molti aspetti della nostra vita, dallo stress alla mancanza di sonno. Ci sono molte soluzioni per alleviare la stanchezza, ma una soluzione, anche se non propriamente attendibile, può essere la cromoterapia. Dunque, è importante scegliere colori specifici.

I colori stimolanti risultano essere molto efficaci per combattere la stanchezza. Il giallo, essendo il colore della luce, combatte la stanchezza mentale, mentre l’arancione è un colore caldo che aumenta l’ottimismo. Anche i colori rilassanti sono anche un’ottima soluzione, perché colori come blu e verde, trasmettono relax e favoriscono il riposo e la serenità.

I colori adatti ad ogni stanza per sconfiggere la stanchezza

Non tutte le stanze ricoprono una stessa funzione, per cui è necessario creare ambienti differenti e, di conseguenza, utilizzare colori diversi da stanza in stanza.

In camera da letto è meglio utilizzare colori rilassanti così da creare un ambiente calmante. Si consiglia, dunque, di utilizzare il blu, il verde, il viola e il grigio chiaro. Non devono essere utilizzati colori vivaci come il rosso e l’arancione, o il nero che crea un ambiente pesante e opprimente.

Per il soggiorno è opportuno creare un ambiente accogliente e rilassante. Per realizzarlo, puoi combinare colori vivaci come il giallo e il rosso, non abusando però di quest’ultimo, con colori tenui, quali il blu e il verde.

Un altro ambiente importante della nostra casa è la cucina: qui noi trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, cucinando e mangiando i nostri pasti. Per questo motivo, è importantissimo creare un ambiente energizzante che ci possa trasmettere positività e vitalità. Dunque, è meglio utilizzare colori vivaci, che creano un’atmosfera vivace e allegra.

Altri consigli per combattere la stanchezza con la cromoterapia in casa

Oltre alla scelta dei colori più adatti per ogni ambiente della nostra casa, è opportuno prestare attenzione ad alcuni dettagli che possono aiutare a creare un ambiente più favorevole.

Un consiglio utile è l’utilizzo di oggetti decorativi o di piante, che possono dare un tocco in più all’ambiente e renderlo particolarmente allegro.

Anche l‘illuminazione svolge un ruolo fondamentale per l’ambiente: le luci calde sono infatti le più indicate per un ambiente più rilassante.

Puoi considerare anche di combinare i colori, utilizzando tonalità diverse di uno stesso colore, per realizzare un luogo armonioso, oppure mescolando colori opposti e complementari per dare un effetto più dinamico.

Se vuoi andare sul sicuro e utilizzare al meglio la cromoterapia, puoi consultare un esperto che sicuramente riuscirà a trovare la migliore soluzione per le tue esigenze.

Inoltre, è importante utilizzare colori graditi, perché favorirà la sensazione di sicurezza e relax.

Quindi, la cromoterapia può essere un’ottima alleata contro la stanchezza grazie alle vibrazioni che i colori trasmettono al nostro corpo. Tuttavia, non è un trattamento medico riconosciuto e dunque può non essere del tutto efficace. Inoltre, alcune persone possono ricevere vibrazioni differenti da colori differenti, per cui scegli sempre i colori con cui ti senti più a tuo agio e che apprezzi particolarmente.

Lascia un commento