Tè verde per stare bene: ecco quando berlo

Il tè verde ormai, è divenuta una bevanda molto apprezzata, non solo per il suo particolare gusto, ma anche per le sue innumerevoli proprietà benefiche per il nostro organismo. Infatti, si tratta di un vero e proprio toccasana che può essere bevuto in qualsiasi momento della giornata, anche più volte al giorno, in modo tale da beneficiare di tutti i suoi nutrienti. È perfetto anche per i bambini dato che contiene proteine e minerali, adatti alla loro crescina.

Ovvimanente però, come per ogni cosa, non bisogna esagerare e magari non tutti sanno che ci sono momenti della giornata che sono più adatti per consumarlo. Andiamo dunque a vedere quando bere il tè verde.

Tè verde per stare bene: ecco quando berlo

La prima cosa da dire, è che scegliere il momento giusto della giornata per berlo, varia da persona a persona, in base a ciò che si vuole ottenere dalla sua assunzione. Ad esempio, se viene utilizzato per bruciare i grassi, è opportuno berlo 20 minuti dopo i pasti. Invece, se si vogliono integrale le proteine e i sali minerali, è meglio assumerlo prima dei pasti, in modo tale da andare ad aumentare i livelli di magnesio, ma anche della vitamina C ed E, oltre alle catechine. Per i bambini invece, che hanno bisogno di berlo per gli antiossidanti e per le vitamine, è opportuno berne una tazza una volta al giorno prima del pranzo, utilizzando anche un cucchiaino di miele per renderlo più dolce e gustoso.

Un’altra domanda che ci si fa spesso, è quanto ne possono bere al giorno, dato che ovvimanente, non bisogna mai esagerare. In effetti, sono consigliate massimo 3 tazze al giorno. Se si supera questa dose, l’eccessiva quantità, potrebbe portare a dei problemi, come ad esempio la tachicardia, la nausea e l’aumento della pressione sanguigna. In ogni caso, è consigliato bere l’ultima tazza almeno due ore prima di andare a dormire, dato che potrebbe causare insonnia.

Il tè verde ha anche un effetto termogenico, ovvero va ad aumentare la temperatura corporea e quindi va ad accelerare il metabolismo. Ciò va sicuramente ad aiutare a bruciare i grassi molto più velocemente. È anche un ottimo diuretico che aiuta ad eliminare i liquidi e a perdere quindi anche volume. Per tale scopo, è consigliato berlo a stomaco vuoto, quando il metabolismo è al culmine e lo può assorbire meglio. Quindi, l’ideale sarebbe proprio berne una tazza prima di colazione, tutti i giorni, o in alternativa, anche prima di ogni pasto principale, così da andare a sfruttare anche la sua proprietà saziante.

Lascia un commento