Il calcare è uno dei problemi più comuni nelle case, che si forma soprattutto nel bagno come nel lavandino e nella doccia. Eliminare il calcare è fondamentale e quindi si può fare ricorso a vari metodi, sia a prodotti chimici che a prodotto naturali che abbiano in casa. Vediamo qui come eliminare il calcare con i prodotti che abbiamo in casa.
Quando si forma il calcare nel lavandino e nella doccia si forma delle incrostazioni che sono brutte da vedere. È quindi importante adoperarsi per poter eliminare subito il calcare. Vediamo qui come togliere il calcare facendo affidamento sui prodotti naturali.
Calcare nel lavandino e nella doccia: ecco come eliminarlo
Il calcare è antiestetico e va quindi eliminato appena si forma. Inoltre se non si toglie subito può creare anche dei problemi più seri. Vediamo qui qual è il modo migliore per poterlo rimuovere con i prodotti che ci sono in casa.
L’aceto bianco è un prodotto naturale che è particolarmente utile per poter eliminare il calcare. La sua acidità lo rende un valido alleato contro il calcare, perché agendo riesce a scioglierlo senza danneggiare i rubinetti e l’acciaieria. È bene preferire questo ingrediente rispetto ai prodotti chimici che sono aggressivi oltre che non ecologici.
Usare l’ aceto bianco per eliminare il calcare dai rubinetti e dalla doccia è semplice. Per i rubinetti basta che si umidisca un panno di aceto bianco e si rivestono i rubinetti. Si lascia poi agire per circa venti minuti e poi si procede a sciacquare con acqua avendo cura di asciugare bene le macchie di acqua onde evitare che si riformi il calcare.
Per la doccia, per quanto riguarda a il soffione basta immergerlo in una busta piena di aceto e fissarla con un elastico. Il periodo di ammollo deve essere pari almeno a un’ora ed in questo modo si riescono a rimuovere tutte le incrostazioni anche quelle più profonde.
Quando il calcare è particolarmente ostinato allora si può combinare la potenza e l’efficacia dell’aceto con un altro ingrediente naturale pieno di proprietà, quale il bicarbonato. Grazie alle sua proprietà abrasive e pulenti il bicarbonato riesce a rimuovere le incrostazioni. È sufficiente cospargere la rubinetteria e la doccia con il bicarbonato e spruzzare poi l’aceto. La loro combinazione crea un potente anticalcare naturale che è in grado di rimuovere le incrostazioni, anche le più profonde.
Preferire questi metodi naturali è molto importante anche perché con queste scelte si strizza l’occhio alla natura ed alla sostenibilità.