Dopo aver svolto un allenamento è necessario andare a reintegrare i liquidi perso, questa cosa è fondamentale per garantire il giusto reintegro fisico e soprattutto per prevenire la disidratazione. Il nostro corpo durante l’allenamento perde una grande quantità di liquidi attraverso la sudorazione. Vediamo qui come reintegrare i liquidi dopo un allenamento.
L’allenamento fisico fa perdere importanti liquidi come l’acqua, il sodio, il potassio ed il magnesio e queste sono fondamentali per il nostro corpo. Per tale ragione è importante bere le giuste bevande per poter reintegrare i liquidi e ripristinare il normale equilibrio del corpo- Vediamo qui quali sono le migliori bevande da bere dopo un allenamento fisico.
Come reintegrare i liquidi dopo un allenamento: ecco come procedere
Reintegrare i liquidi dopo l’allenamento è molto importante per garantire al corpo un giusto recupero ed una giusta ripresa. Per questo è importante conoscere quali sono i modi migliori per reintegrare i liquidi persi. Vediamo qui insieme come reintegrare i liquidi dopo un allenamento e quali sono le migliori bevande da scegliere e prediligere.
Per reintegrare i liquidi persi durante l’allenamento una delle scelte primarie rimane l’acqua. Essa è priva di calorie ed è per questo ideale per reidratare il corpo dopo che sono stati persi parecchi liquidi. Secondo l’esperto per reintegrare la giusta quantità di acqua è opportuno pesarsi prima di allenarsi e poi subito dopo l’allenamento. Per ogni chilo perso a causa dell’attività fisica si consiglia di bere circa un litro e mezzo di acqua. In tal modo si va a compensare l’acqua ed i sali minerali persi.
Una valida alternativa all’acqua molto utile per reintegrare i liquidi persi nel corso dell’allenamento è l’acqua di cocco. Quest’acqua è ricca di potassio che è fondamentale per il bilanciamento dei liquidi nel corpo e per i muscoli. Inoltre questa bevanda contiene anche piccole quantità di sodio e di magnesio che sono da reintegrare dopo gli allenamenti. Il vantaggio è che questa bevande contiene poche calorie.
Anche il latte è un’ottima soluzione per reintegrare il recupero post allenamento. Questa bevanda contiene proteine, grassi e carboidrati nelle giuste proporzioni e contiene inoltre calcio e potassio. Il latte al cioccolato è anche una valida alternativa che riesce a favorire la riparazione muscolare.
Questa bevanda è particolarmente energetica e valida in modo particolare per chi fa un allenamento intensivo ed essa è utile per favorire la riparazione muscolare. Il latte è una fonte di idratazione completa che contribuisce a reintegrare i liquidi persi,