I tappetti vengono scelti come elemento decorativo di una casa e negli ultimi anni i tappetti sono diventati anche oggetto di design. Occuparsi della loro pulizia però può sembrare una complicata operazione, ma in realtà conoscendo i trucchi giusti diventa un compito alla portata di tutti. Vediamo qui come pulire i tappeti in lavatrice senza portarli in lavanderia.
I tappetti sono oramai parte della casa, fanno parte dell’architettura di interni e del design e soprattutto nelle case moderne si gioca con i colori dei tappetti per dare un tocco personalizzato alla casa. Pulire i tappetti è fondamentale perché ovviamente si sporcano e quindi vediamo qui qualche trucco e rimedio della nonna per occuparsi della pulizia di questi elementi.
Come pulire i tappeti in lavatrice: ecco cosa devi fare
I tappetti vanno puliti con regolarità, ma è fondamentale conoscere le caratteristiche del tappeto perché non tutti possono essere lavati in lavatrice. Quindi è importante sapere che i trucchi ed i rimedi della nonna a cui facciamo qui riferimento non possono essere indistintamente su tutte le tipologie di tappeto. Alcuni di questi, quelli che sono fatti dei tessuti più delicati, necessitano della mani di un professionista per essere lavati e non rovinati.
Il tappeto che può essere lavato in lavatrice necessita di una preparazione. Prima di metterlo in lavatrice è importante andare a rimuovere la polvere e lo sporco che si accumula in superficie. Secondo i rimedi ed i trucchi della nonna questa operazione può essere fatta velocemente e senza particolare fatica: si capovolge il tappeto e si batte la parte del retro di modo che cade tutta la polvere intrappolata tra le fibre. Si procede poi con il passare un’aspirapolvere, alla minima potenza, su entrambi i lati.
Se il tappeto presenta delle macchie può essere importante un trattamento di prelavaggio. Uno dei rimedi naturali migliori è il bicarbonato di sodio che ha poteri sbiancanti ed igienizzanti. Prima di lavare il tappeto si cosparge di bicarbonato di sodio e si lascia agire per circa 30 minuti. In questo modi si va a rendere il lavaggio più efficace in modo che vengano eliminate macchie ed odori persistenti.
A questo punto il tappeto può essere inserito in lavatrice, si seleziona il programma adatto e si avvia il lavaggio. Il rimedio della nonna consiglia di utilizzare un ciclo per capi delicati con una temperatura che non deve essere superiore a 30 gradi. Il detersivo da utilizzare è meglio che sia ecologico, in modo che non si rovinino le fibre. Anche l’aceto bianco può essere una buona soluzione perché ha proprietà di ammorbidente, pulenti e sbiancanti.