Come pulire le tapparelle delle persiane: ecco il trucco della nonna

Le tapparelle delle persiane sono la parte più evidente e senz’altro più utile di questa tipologia così diffusa di infissi, esistendo tantissime sotto categorie da quelle fisse a quelle avvolgibili a mano oppure elettronicamente. Pulire queste parti però è abbastanza noioso ed anche faticoso soprattutto per il tipo di superficie che è diversa a seconda della tipologia di tapparella.

Esistono però alcuni trucchi anche di lunga data e conoscenza in ambito della pulizia delle tapparelle che possono essere applicati anche su varie tipologie di materiali e che ci permettono di risparmiare tempo e soprattutto faticare meno possibile, permettendoci di ottenere delle tapparelle spendenti in pochi minuti.

Perchè pulire le tapparelle

La persiana è una forma di infisso generalmente mobile che serve naturalmente a tenere fuori sia la luce che le intemperie, e se la parte interna tende a sporcarsi relativamente poco, quella esterna è naturalmente soggetta a polvere, luce solare ma anche pioggia e altri elementi.

La pulizia nella maggior parte dei casi non è solo qualcosa di estetico ma contribuisce ad eliminare tutta la sporcizia accumulata, condizione fondamentale per i soggetti allergici, oramai sempre più comuni nelle case, condizione che può quindi migliorare nettamente sia esteticamente che il living di una determinata stanza con le tapparelle. Importante però capire davvero come farlo nel modo giusto.

Come pulire le tapparelle delle persiane

E’ meglio concepire la pulizia delle tapparelle entro le prime ore del pomeriggio così da avere una visibilità quantomeno buona, ed in tutti i casi, indifferentemente dal tipo di materiale che è stato utilizzato per le veneziane conviene prima di tutto eliminare con un panno elettrostatico, o un aspirapolvere gran parte della polvere presente, quella superficiale. Se non lo facciamo il rischio è “cospargere” la sporcizia con il secondo step di pulizia.

Come pulire poi in modo definitivo le tapparelle? Dipende dal materiale di costituzione, in quanto conviene capire da subito quali sono i metodi e gli strumenti più adatti per una pulizia accurata ed efficace allo stesso tempo.

Per le tapparelle in PVC e altri materiali plastici è consigliabile utilizzare un panno in microfibra immerso in un secchio di acqua calda e alcuni bicchieri di aceto oppure un mix di acqua calda e sapone di Marsiglia disciolto.

Per le tapparelle in metallo conviene utilizzare una soluzione leggermente diversa costituita da un secchio di acqua calda ed un po’ di detersivo per piatti che può essere estremamente efficace.

In caso di tapparelle in legno va bene il sapone di Marsiglia, ma è ancora più importante asciugare la superficie in modo accurato in modo da non far gonfiare il legno.

Lascia un commento