I detergenti sono essenziali per la nostra vita: ricoprono una parte fondamentale della pulizia della nostra casa, dei nostri vestiti e persino del nostro corpo. Oltre ad eliminare lo sporco, i detergenti sono ottimi disinfettanti perché contrastano la presenza di germi e batteri sulle superfici e sui tessuti. Inoltre, il loro utilizzo nelle superfici contribuisce a lucidare le superfici e mantenerle integre nel tempo. Tuttavia, i classici detergenti che tutti conosciamo sono dannosi per l’ambiente, perché i loro ingredienti sono piuttosto nocivi. Quindi, in molti casi si cercano delle alternative più ecosostenibili.
Cerchi dunque un detersivo che sia efficace e al tempo stesso benefico per la nostra salute? I detergenti bio sono la soluzione migliore! Questi sono realizzati con ingredienti naturali e biodegradabili, garantendo un minore impatto ambientale. Inoltre, non vi sono delle sostanze chimiche dannose per la pelle o per le vie respiratorie, quindi possono essere utilizzati tranquillamente senza incorrere rischi di salute. Inoltre, sono molto più economici rispetto ai corrispettivi commerciali e puoi anche realizzarli autonomamente in casa. Vediamo come!
Ecco tre ingredienti per i detergenti bio e come utilizzarli
I detergenti bio esistono già in commercio, ma se vuoi realizzarli autonomamente per assicurarti che siano del tutto biologici, puoi farlo anche con degli ingredienti che facilmente hai in casa. Il bicarbonato di sodio è uno di questi: è, infatti, un ottimo sgrassante, deodorante e sbiancante. Puoi quindi utilizzarlo per lavare le superfici o i piatti. Poi abbiamo l’aceto bianco, che è un buon anticalcare, disinfettante e sgrassante ed è ottimo per la pulizia di vetri, sanitari e pavimenti. Infine, vi è anche il sapone di Marsiglia che ha molte proprietà sgrassanti e detergenti che permettono di pulire accuratamente i piatti.
Per utilizzare il bicarbonato di sodio come detergente bio, puoi utilizzarlo creando una pasta abrasiva o sciogliendolo nell’acqua calda: in entrambi i casi, sarà un’ottima soluzione per la pulizia delle tue superfici. Puoi valutare anche di aggiungere un bicchierino di bicarbonato al tuo bucato per servirsi delle sue proprietà di ammorbidente naturale o per trattare le macchie più ostinate. L’aceto bianco, invece, va diluito nell’acqua calda per sfruttare le sue proprietà sgrassanti e detergenti. Inoltre, puoi servirti dell’aceto bianco per eliminare le incrostazioni di calcare presenti nel bagno o nella lavatrice. Infine, il sapone di Marsiglia si utilizza sciogliendolo nell’acqua calda per pulire le superfici e i piatti. In più, il sapone di Marsiglia può essere adoperato per il lavaggio a mano dei vestiti: si strofina delicatamente sulle macchie e sui tessuti che poi verranno risciacquati.
Altri consigli sui detergenti bio
I detergenti bio, dunque, hanno ottime proprietà che garantiscono una pulizia migliore della nostra casa. Ecco alcuni consigli che possono esserti utili per adoperarli nella migliore maniera possibile:
- Leggi sempre le etichette, tenendo conto degli ingredienti.
- Controlla che nelle etichette vi siano le certificazioni di riconoscimento.
- Utilizza le giuste quantità di prodotto, di solito inferiori rispetto ai detergenti tradizionali.
- Scegli le tipologie di detergente più ecosostenibili, per contribuire al benessere del nostro pianeta.
I detergenti bio sono delle notevoli opzioni per la pulizia, in quanto non risultano essere meno efficaci di quelli tradizionali e hanno un migliore impatto sull’ambiente. Cerca di produrli in casa per garantire la naturalezza degli ingredienti. Creare i detergenti in casa, oltre che sicuro e salutare, può essere anche stimolante e gratificante!