Vivere in una casa piccola può sembrare una sfida, perché non è semplice organizzare tutto il necessario in pochi metri. Se hai una casa piccola sai che gli spazi vanno gestiti al meglio e soprattutto se non si vuole rinunciare a nessun confort. Ogni spazio va sfruttato al meglio perché ogni metro può avere una funzionalità importante. Vediamo qui come organizzare e come sfruttare tutti gli spazi.
Vivere in un ambiente piccolo significa avere la propensione ad ottimizzare tutti gli spazi. Rendere anche una casa piccola organizzata significa dare ad ogni spazio un ruolo fondamentale per sfruttare al massimo ogni metro. Vediamo qui alcuni suggerimenti per ottimizzare gli spazi ed avere una casa piccola ma funzionale.
Hai una casa piccola, ecco come ottimizzare tutti gli spazi
La casa è il nido di ciascuno di noi, dove devono esserci tutte le comodità e tutti i confort. Per tale ragione è opportuno avere una organizzazione degli spazi intelligente e razionale dove ogni spazio ha una funzione e dove ogni spazio deve contenere tutto quello che può.
Uno dei modi per sfruttare al meglio lo spazio in una casa piccola è quella di sfruttare ogni spazio. Uno dei modi migliori è quello di scegliere mobili che possono avere più funzioni contemporaneamente. In questo modo si vanno a sfruttare tutti gli spazi ed ogni parte ha un doppio ruolo. Tra i mobili multifunzionali più diffusi abbiamo il divano letto, che serve sia come divano che all’ occorrenza diventa un comodo letto. Questo è ideale per una piccola casa con un soggiorno piccolo, così che di notte sia un letto e di giorno un comodo divano.
Un’altra soluzione importante è quella di sfruttare al amssimo le pareti, nel senso che la casa e le pareti vanno considerata anche per l’altezza. Posizionare mensole, scaffali e mobili alti è una scelta intelligente e salva spazio di grande rilievo che fa recuperare molto spazio. Sfruttare l’altezza significa anche lasciare più spazio calpestabile e così l’ambiente recupera spazio. In questo modo possiamo sfruttare lo spazio con mensole, armadiature a muro, una parete attrezzata, o altri mobili che sfruttano tutta la parete.
Altro metodo importante è quello di andare ad ottimizzare gli spazi nascosti che rischiano di non essere sfruttati a dovere. In una casa piccola però, ogni spazio va sfruttato al massimo e ad esempio un piccolo spazio sottoscala può essere trasformato in una scarpiera o in un ripostiglio. In questo modo si ottimizza davvero al massimo lo spazio di una casa piccola.