Come lavare cuscini in lattice: ecco il rimedio incredibile

I cuscini in lattice sono particolarmente apprezzati per il loro confort e per il supporto che offrono durante il sonno. Inoltre sono molto resistenti e quindi durano molto a lungo. Proprio per questa ragione è importante avere un programma per poterli lavare ed igienizzare. Vediamo qu come lavare i cuscini in lattice.

Lavare un cuscino in lattice può sembrare cosa non agevole perché sono compatti e rigidi ed è importante non andare a rompere il lattice. Questo materiale è anche molto delicato e quindi non si può usare il metodo che si usa per lavare i tradizionali cuscini. C’è un metodo apposito e dedicato alla pulizia dei cuscini in lattice senza danneggiarli. Vediamo qui come procedere.

Come lavare cuscini in lattice: ecco come pulirli

I cuscini in lattice sono preferiti dalla maggior parte delle persone per via del confort che riescono ad offrire. Questo materiale è un materiale naturale ed antibatterico oltre che ipoallergenico, ma può comunque accumulare polvere, sudore ed acari ed è per questo importante prevedere un sistema per la pulizia. Pulire questa tipologia di cuscini è importante per evitare che si formino cattivi odori.

Una regola fondamentale per la pulizia dei cuscini in lattice è quella di non immergerli in acqua perché il lattice è un materiale estremamente poroso e che quindi assorbirebbe troppa acqua. IN questo modo il cuscino diventerebbe troppo pesante e quindi potrebbe facilmente deformarsi. Altro aspetto da non sottovalutare è quello del tempo di asciugatura, che se il cuscino si impregna con troppa acqua sarebbe troppo lungo.
Un trucco molto efficace per la pulizia del cuscino in lattice è quello di utilizzare il bicarbonato di sodio che ha proprietà antibatteriche e proprietà deodoranti. Per mettere in pratica questo metodo è importante andare a togliere la federe protettiva e cospargere poi il cuscino con il bicarbonato di sodio. Questo prodotto riesce ad eliminare gli odori ed ad assorbire tutta l’umidità che potrebbe essersi formata nel cuscino. Si lascia poi agire per circa un’ora tenendo il cuscino in un posto ben ventilato. Ed infine si procede con aspirare il bicarbonato con l’aspirapolvere alla minima potenza.

Una volta completata la pulizia è sempre importante andare ad asciugare il cuscino in lattice per evitare la formazione di muffa e cattivi odori. Cosa fondamentale è quella di lasciare asciugare all’ aria provando a tenerlo lontano dalla luce diretta ai raggi solari. Per far si che si asciughi più velocemente si può avere cura di girare il cuscino di tanto in tanto.

Lascia un commento