Come lavare un tappeto: ecco il rimedio che nessuno conosceva

Il tappeto è alla base dell’arredamento, può essere utilizzato in tutte le stanze. Il problema sussiste quando bisogna lavarli, dato che bisogna farlo nel modo giusto così da non far rovinare e non rischiare di doverlo buttare. È importante conoscere innanzitutto, il materiale di cui è fatto perché ognuno di essi, deve essere trattato in modo diverso.

Avere dei tappeti in casa, significa ovviamente utilizzarli molto e inevitabilmente significa anche sporcarli. Ci sono però dei metodi, che ci permettono di pulirli nel modo giusto, così da averli sempre puliti e profumati. Anche se, esistono dei prodotti industriali che ci permettono di lavarli, è sempre meglio utilizzare dei metodi naturali che, innanzitutto sono più economici ma, rispettano anche il tappeto.

Lavare il tappeto: ecco quali sono i metodi naturali più diffusi

Come stavamo dicendo, oltre a prodotti chimici per lavare i nostri tappeti, è consigliato utilizzare dei metodi naturali. Il primo rimedio naturale, molto diffuso, è il bicarbonato di sodio. Si tratta di un metodo molto efficace grazie alle sue proprietà sbiancanti, antisettiche e disinfettante che ci permette di avere un tappeto come nuovo. Andate quindi a spargere il bicarbonato sulla macchia o su tutto tutto il tappeto e strofinate leggermente.

Lasciate agire per qualche ora per poi ripulire i residui con l’aspirapolvere ho anche con una spazzola. In alternativa, si può utilizzare anche l’aceto che ha allo stesso modo, proprietà disinfettanti e anche scrostanti. Spero utilizzarlo, andate a mescolare due bicchieri di aceto bianco con tre cucchiai di bicarbonato in 1 l di acqua. Andate poi a mettere la soluzione o anche spruzzarla sopra il tappeto e spazzolate leggermente. Fatelo asciugare al sole, così da avere il tappeto come nuovo e soprattutto profumato.

Per le macchie più persistenti, si può utilizzare l’aceto bianco e del sale grosso, in modo tale da andare a ottenere un composto pastoso, che deve essere messo sulla macchia, per poi rimuoverla spazzolando. I tappeti a pelo corto si possono anche pulire con il limone e il sapone di Marsiglia. Con questi due prodotti si dovrà andare a creare una crema da mettere sulle macchie con un panno. iniziate a strofinare prima che esso venga assorbito, per poi sciacquare.

Tappeto macchiato: ecco come rimediare

La pulizia del tappeto spaventa moltissimi persone, che hanno paura di rovinarlo. Ma con i consigli dati, risulterà molto più semplice:

  • Bisogna individuare innanzitutto, il materiale del tappeto dato che, o ognuno di essi deve essere pulito in un determinato modo.
  • Cercate di evitare prodotti chimici che potrebbero andare a rovinarlo ancora di più.
  • Optate per rimedi naturali come il bicarbonato, il limone, l’aceto e il sale grosso.

Seguendo questi piccoli consigli, potrete avere dei tappeti sempre puliti e profumati, non avendo più paura di sporcarli. in ogni caso, se i tappeti sono estremamente costosi e il danno è grave, è sempre rivolgersi a un professionista, così da non peggiorare la situazione.

Lascia un commento