La cardatura della lana è un processo molto antico che ci permette di sfilare e ripulire e preparare la lana per la filatura. Si può trovare sicuramente già fatta, andando in dei negozi specializzati in lana. Però, è possibile anche farlo in casa, se avete a disposizione della lana penna tosata. In questo articolo quindi andremo a vedere come tardare la lana dei cuscini.
Per attuare questo procedimento, servono innanzitutto dei strumenti adatti. Occorre del sapone liquido, dello Shampoo neutro, un cardatura e uno strumento per la lavorazione di lana a filo. Con questi attrezzi, sarete pronti a cominciare la cardatura della vostra lana.
Come cardare la lana: ecco i consigli da seguire
La prima cosa da fare per iniziare questo processo è di lavare accuratamente la lana, così da eliminare lo sporco, la polvere e i grumi di terra o di erbetta che si vanno ad incastrare tra le fibre. È opportuno utilizzare dell’acqua fredda e se essa è particolarmente sporca si deve utilizzare un sapone liquido molto delicato ho anche un semplice shampoo per bambini. Sono invece da evitare i detersivi troppo aggressivi e l’acqua troppo calda, perché fanno infeltrire la lana, che non si può più utilizzare.
Dopo aver effettuato il lavaggio, bisogna aspettare che si asciughi perfettamente. Dopodiché si può iniziare con la lavorazione di cardatura. Andare a prendere la lana a ciocche e con le mani andatela ad allargare e con uno strumento apposito, ovvero il cardatore continuate il processo. Questo oggetto è provvisto di due tavole leggermente arcuate, ricoperte da uncini. Andate quindi a effettuare la posa della prima ciocca, per poi passare alla seconda tavoletta e pettinare la lana messa sulla prima fino ad eliminare tutte le impurità. In questo modo le fibre risulteranno essere rivolte tutte verso la stessa direzione. Dopodiché, passate ad altra lana sempre allargata con le mani e ripetete la stessa operazione precedente.
Dopo aver finito il processo di pettinatura, bisogna passare alla filatura. Per questo processo bisogna utilizzare un arcolaio, cioè uno strumento di legno per ricavare la lana a filo. Se la lana però, vi serve per imbottire i divani, le poltrone o i cuscini, non bisogna fare questo passaggio ma andare ad inserirla direttamente nella federa di stoffa. Dopodiché bisogna effettuare una buona compattatura così da farla aderire su tutti gli spigoli. Ecco quindi come effettuare una buona cardatura della lana anche in casa. Si tratta di un processo molto lungo ma è indispensabile per utilizzarla.
Cardatura della lana: ecco alcuni consigli utili per eseguirla
La cardatura della lana è un processo abbastanza particolare che deve essere fatto con attenzione seguendo questi consigli:
- Prima di cominciare questo processo, è opportuno lavarla, in modo tale da pulirla dallo sporco o dai residui di erba. Quest’operazione può essere fatta con l’utilizzo di sapone delicato o shampoo per bambini.
- Vi occorrono degli strumenti ben precisi e specifici.
- Le ciocche devono essere allargate con le mani e devono essere completamente asciutte dopo averle lavate.
Seguendo questi consigli, avrete l’opportunità di preparare la vostra lana comodamente a casa, senza spendere troppi soldi, pronta per essere utilizzata per i vostri cuscini, il divano, le poltrone e tutto ciò che vorrete.