Molti oggetti che abbiamo in casa, dalle stoviglie, ai candelabri o anche le maniche delle porte sono fatti di ottone ed è opportuno prendersene cura, così da mantenere la sua lucidità. È realizzato a partire da una combinazione di zinco e rame e tende ad ossidarsi nel corso del tempo. Sono tanti i rimedi naturali che possiamo utilizzare per ottenere degli ottimi risultati.
In questo articolo, andremo ad illustrare quali sono i migliori metodi per pulire ottone in modo naturale, andato ad utilizzare dei prodotti prodotti naturali, che possiamo reperire tranquillamente già in casa o possiamo comprarli al supermercato.
Come pulire l’ottone: ecco i metodi naturali più efficaci
Prendersi cura della propria casa, è molto importante e può capitare a volte che alcuni oggetti si ossidano o si sporchino, in questo caso parliamo proprio dell’ottone. Uno dei rimedi più utilizzati è l’aceto e il limone, che aiuta a eliminare lo sporco dell’ottone ossidato, permettendo così una pulizia accurata. Basterà semplicemente unire il succo di limone all’aceto e utilizzare una spugnetta non abrasiva da passare sugli oggetti che si desidera pulire. Dopodiché bisogna asciugare il tutto con un panno morbido, così da non far rimanere gli aloni. Un altro metodo naturale e il sapone di Marsiglia il quale è un ottimo detergente per la pulizia di questo materiale.
Fate sciogliere un po’ di sapore in un recipiente con acqua calda e mettete ammollo gli oggetti. Lasciateli nella bacinella per due o tre ore, per poi risciacquare e asciugare con un panno morbido antistatico. Se lo sporco è eccessivo è consigliato andare a strofinare l’oggetto con una spugnetta imbevuta o anche uno spazzolino a setole morbide. In alternativa, si può utilizzare il bicarbonato di sodio, andando a mischiarlo con nell’acqua calda fino ad ottenere una crema liscia, che poi andrà applicata sull’oggetto. Lasciati agire per 10 minuti e poi risciacquato con quel limone. Asciugate poi sempre con un panno morbido, preferendone uno antistatico.
Se l’ottone è molto ossidato si può utilizzare l’ammoniaca, molto utile e soprattutto se si utilizza con l’aceto. Andate a preparare quindi un composto formato da aceto bianco e ammoniaca e mettete gli oggetti in ammollo per massimo un’ora, passando poi al risciacquo e all’asciugatura. Mi potresti aiutare anche con uno spazzolino, per arrivare alle parti più ossidate. Per quanto riguarda l’ottone verniciato invece bisogna agire diversamente, andando a mantenere la lucidità e proteggere l’oggetto dall’usura. In questo caso è meglio utilizzare un sapone delicato e dell’acqua tiepida.
Ottone: ecco come pulirlo nel modo giusto
La nostra casa è sicuramente piena di oggetti in ottone che tendono a sporcarsi e ad ossidarsi. È quindi opportuno seguire questi consigli per lucidarlo:
- Sono sconsigliati i prodotti chimici che potrebbero rovinarlo ma è meglio utilizzare prodotti come l’aceto, il limone e il bicarbonato.
- Se è molto ossidato, si consiglia l’ ammoniaca.
- Se l’ottone è verniciano invece, è consigliato utilizzare semplicemente del sapone delicato.
È opportuno effettuare una pulizia periodica, così da non farli rovinare troppo. In casa nostra, ne possiamo trovare di varie tipologie ed è sicuramente meglio informarsi prima di utilizzare un determinato prodotto, così da non peggiorare la situazione e doverlo buttare.