I fornelli in ghisa sono spesso scelti per il piano cottura della cucina per la loro resistenza e per la loro robustezza. Essi riescono inoltre a distribuire il calore in modo uniforme e sono per questi di una qualità superiore rispetto a quelli di altri materiali. L’unico scotto è che sono difficili da pulire, vediamo qui come pulire la ghisa dei fornelli con dei metodi naturali e senza prodotti particolarmente aggressivi.
La ghisa se non viene trattata nel modo giusto può facilmente rovinarsi e per questo motivo i fornelli in ghisa necessitano di attenzioni particolari nella loro pulizia. Esistono dei metodi per occuparsi di questi pezzi della cucina senza rovinarli. Vediamo qui come fare.
Come pulire la ghisa dei fornelli: ecco il trucco che devi assolutamente conoscere
La ghisa dei fornelli tende ad accumulare grasso e sporco, perché i residui di cibo spesso cadono sul piano cottura. Se quindi non si procede con una pulizia regolare questi pezzi della cucina possono rovinarsi e deteriorarsi. Vediamo qui come pulire la ghisa e come procede con trucchi e rimedi naturali.
Il trucco per occuparsi della pulizia di queste parti della cucina sta in un ingrediente che è presente in tutte le case con delle grandissime proprietà che non tutti conoscono. Stiamo parlando del bicarbonato di sodio, che è un vero alleato della pulizia e dei rimedi casalinghi in grado di rimuovere anche le macchie più ostinate senza danneggiare e rovinare la ghisa che è un materiale particolarmente delicato. Vediamo come procedere.
In primo luogo si procede rimuovendo le griglie di ghisa dai fornelli e le si lasciano raffreddare completamente prima di procedere con la pulizia. Se vengono immerse in acqua quando sono ancora calde il materiale potrebbe rovinarsi in modo irrimediabile. Si crea poi una pasta con bicarbonato e acqua, si mescolano 3 cucchiai di bicarbonato con uno di acqua e si va a formare una pasta cremosa che ha grandi poteri sgrassanti. La si applica sulle parti in ghisa e si lascia agre per qualche minuto in modo che si sciolga tutto il grasso e le incrostazioni.
Dopo questa fase si spruzza la superficie con dell’aceto che avrà una reazione chimica con il bicarbonato ed andrà a sciogliere tutto lo sporco e il grasso. In questo modo si evitano anche gli odori sgradevoli. Si strofina poi con uno spazzolino e si rimuove così il grasso incrostato. Si risciacqua poi in modo accurato per eliminare ogni residuo di bicarbonato ed aceto.
Questo è il trucco migliore per pulire le parti in ghisa dle piano cottura.