Il parquet è uno dei pavimenti più scelti ed apprezzati soprattutto per la sua eleganza e raffinatezza. Il colore naturale del legno dona un effetto di grande gusto ed ha anche un’ottima riuscita e durata nel tempo. Ma quanto costa mettere il parquet? Nella scelta bisogna anche ponderare questo aspetto e valutare effettivamente la convenienza.
Installare un parquet come pavimentazione di una abitazione è una scelta di grande gusto che aumenta sicuramente il valore della casa. Inoltre questa scelta è di grande gusto perché il legno e le sue sfumature donano un aspetto armonioso ed accogliente. Il prezzo del parquet però può essere molto alto e può dipendere da vari fattori tra cui anche la tipologia di legno, la manodopera e la lavorazione. Vediamo qui 3 consigli da parte dell’esperto riguardo la scelta del parquet.
Quanto costa mettere il parquet: ecco qui tutto quello che devi sapere
Il parquet piace a tutti ed è una scelta di grande gusto. In commercio ci sono moltissimi tipi di questo tipo di pavimentazione e varie solo le cose e gli aspetti che influiscono sul suo prezzo. Vediamo qui quante più cose possiamo conoscere.
La prima cosa che influisce sul prezzo del parquet è la tipologia del legno che si sceglie. Ci sono diversi tipi di parquet che si connotano per essere più o meno prestigiosi. Il parquet massello è quello tradizionale ed è costituito interamente da legno massiccio. Questo tipo di materiale offre una lunga durata nel tempo ed al contempo è molto costo. Il suo prezzo può variare da 50 a 150 euro al metro quadrato a seconda della tipologia del legno. La scelta di questo materiale è un investimento a lungo termine.
Poi c’è il parquet multistrato che è costituito da uno strato superiore di legno di grande qualità e da strati inferiori di legno di minore qualità. Tale tipologia di parquet è più economico rispetto a quello di massello ed il suo prezzo può variare dai 25 a 70 metri al metro quadro. Quindi questa scelta è economicamente più vantaggiosa.
Quando si scegli di installare un parquet è importante valutare anche tutti gli altri costi, ovvero i costi di manodopera che possono avere un grande impatto sul costo finale. Prima di installare il parquet è necessario il livellamento della parte sottostante, perché se ci sono avvallamenti il parquet risulterà essere storto e non sarebbe di certo funzionale ed estetico.
Questa manutenzione può costare fino a 15 euro al metro quadrato. Alcuni tipi di parquet necessitano poi di finiture e trattamenti specifici come levigatura e verniciatura. Questo può avere un costo fino a 30 euro al metro quadro.
La scelta del parquet è una scelta molto bella, ma bisogna attentamente valutare i costi.