Il plexiglass è un materiale che viene generalmente usato come alternativa al vetro. Questo materiale è leggero e resistente ed è usato per molte applicazioni come anche finestre e superfici dei mobili. Se questo materiale ha un difetto è che tende facilmente a macchiarsi, sporcarsi ed opacizzarsi. Vediamo qui come lucidare il plexiglass e come mantenerlo sempre splendente e lucido.
La superficie in plexiglass tende facilmente a graffiarsi ed ad opacizzarsi e quindi richiede specifiche attenzioni per non risultare poi rovinato. Se si vuole restituire brillantezza e lucentezza al plexiglass è necessario osservare alcune regole e mettere in pratica alcuni rimedi efficaci. Vediamo qui qual è il miglior rimedio.
Come lucidare il plexiglass: ecco qui tutto quello che devi assolutamente sapere
Il plexiglass è un materiale particolarmente delicato ed è quindi sensibile a graffi ed a sostanze chimiche aggressive. Per tale ragione si consiglia di utilizzare prodotti delicati per evitare di creare ulteriori danni. Ad ogni modo prima d procedere con qualsiasi operazione di lucidatura è necessario andare a rimuovere qualsiasi traccia di polvere e sporco che potrebbero graffiare ancora di più la superficie durante il trattamento. Vediamo qui quindi come lucidare il plexiglass.
Il primo passo per lucidare il plexiglass è quello di rimuovere polvere e sporco, per questa operazione si consiglia di utilizzare un panno in microfibra per eliminare tutta la polvere superficiale. In questo momento vanno evitati i panni ruvidi perché potrebbero graffiare la superficie. Si procede poi con il lavare delicatamente il plexiglass, si consiglia di preparare una soluzione con acqua tiepida e sapone per i piatti ed utilizzare un panno morbido epr pulire la superficie. Successivamente si procede con una completa asciugatura per evitare macchie e per non lasciare aloni.
Ora si può passare alla lucidatura di questo materiale. Uno dei metodi più diffusa è quello di lucidare con una pasta abrasiva specifica per i materiali plastici. Si applica una piccola quantità di pasta abrasiva con un panno morbido facendo movimenti circolari e si procede sino a quando la superficie non diventa pià liscia e senza graffi.
Un altro metodo è quello di procedere con una lucidatrice o con un trapano con tampone morbido. Si applica la pasta abrasiva sulla superficie e si utilizza alla minima velocità, si effettuano moviemnti circolari ed uniformi avendo cura di non far surriscaldare il plexiglass. Un altro metodo è quello di usare prodotti casalinghi come il dentifricio che contiene delle particelle micro abrasive che aiutano a rimuovere i graffi.
In questo modo si riesce a lucidare il plexiglass e conferisci nuovamente la sua brillantezza originale. Meglio ancora quando ci si affida a prodotto ecologici e naturali.