Come riciclare le bottiglie di plastica: ecco il trucco della casalinga

Le bottiglie di plastica le utilizziamo ogni giorno e spesso le buttiamo via nella plastica senza pensare a quelle che possono essere le possibili soluzioni di riciclo. Vediamo qui come riciclare le bottiglie di plastica, che con un po’ di creatività possono dar vita a cose meravigliose.

Se si cercano modi per riciclare le bottiglie di plastica abbiamo un minore impatto sull’ ambiente ed anche un minore spreco. Per tali ragioni è molto importante sapere come riciclare le bottiglie di plastica. Ecco qui tutto quello che devi assolutamente sapere.

Come riciclare le bottiglie di plastica: ecco qui tutto quello che puoi creare


Le bottiglie di plastica possono avere moltissimi utilizzi diversi piuttosto che andare a finire nella raccolta differenziata della plastica. Vediamo qui tutte le cose che possiamo creare con questi oggetti.


L’utilizzo creativo più comune delle bottiglie di plastica è quello di usarle come vaso per i fiori. Si taglia la parte superiore della bottiglia e la si riempie con il terreno e con piantine o con semi. Le bottiglie più grandi, quella da due litri, sono ideali per la coltivazione delle erbe aromatiche. Per farle diventare vere e propri vasi, si posso dipingere e decorare di modo che ogni vasetto sarà unico e non uguale all’altro.

Le bottiglie di plastica possono essere utilizzate come portaoggetti, e essere impiegate per diverse funzioni. Ad esempio si può tagliare parte della bottiglia e là si può far diventare il contenitore per la spugnetta e gli stracci della cucina. Oppure ancora possono diventare dei portapenne o dei porta utensili da cucina. Per renderle più carine possono esser decorate ognuna in un modo diverso così che ciascun pezzo sarà unico.
Questi sono solo alcuni delle possibili nuove utilizzazioni delle bottiglie di plastica, vediamo e ancora delle altre.

Le bottiglie di plastica possono essere anche utilizzate come un irrigatore da giardino fai da te. In questo caso basta forare l bottiglia con piccoli buchi e posizionarla vicino alle radici della pianta. In questo modo le piante del giardino avranno un dispenser di acqua sempre pronto all’occorrenza. Le bottiglia deve essere riempita con dell’acqua e così quando il terreno ha bisogno di acqua la tirerà direttamente attraverso i fori che abbiamo in precedenza praticato sulla bottiglia.

Con queste semplici mosse abbiamo una grande cura per l’ambiente perché possiamo utilizzare un oggetto che sarebbe finito nella raccolta differenziata della plastica per ottenere un altro oggetto utile. Bastano pochi gesti da parte di tutti per strizzare l’occhio all’ambiente e salvaguardarlo. Ciascuno di noi può fare la sua parte.

Lascia un commento