Ruggine, come eliminarla? Ecco il rimedio incredibile

È molto frequente ritrovarsi con oggetti pieni di ruggine che possono alterare la bellezza di tutto ciò che abbiamo in casa. La ruggine si forma quando il ferro si va ad ossidare a contatto con l’acqua e con l’aria. Quindi tutti i metalli che contengono questo ferro si possono arrugginire, andandosi ad indebolire.

Non bisogna buttare per forza gli oggetti pieni di ruggine ma essa può essere eliminata, andando ad utilizzare alcuni prodotti prodotti come ad esempio l’acido citrico che si può acquistare pronto all’uso ma anche i cristalli di soda, l’aceto bianco, il sale con il limone e il bicarbonato di sodio. Si può anche utilizzare una cipolla o una patata oltre a dei prodotti per la pulizia del forno.

Come eliminare la ruggine: ecco alcuni metodi efficienti

La ruggine, può comparire molto spesso nelle nostre case andando a ricoprire su alcune oggetti di ferro della nostra casa. Per eliminarlo, ci sono molti prodotti efficaci che ci permettono di risolvere il problema.ad esempio uno dei più comuni è l’acido citrico molto diffuso nelle case come disincrostante. In realtà però, si tratta anche di un ottimo antiruggine. Andate a mescolare cinque cucchiai di acido citrico a 1 l d’acqua. Andate poi ad applicare la miscela con una spugnetta abrasiva o un nebulizzatore sulla superficie da trattare. Spazzolate per poi risciacquare e ovviamente asciugare.

Si possono utilizzare anche i cristalli di soda, da mettere su una spugnetta abrasiva umida e andare a strofinare sulle ruggine per poi risciacquare con un’altra spugna. Un altro prodotto della polizia molto utilizzato, è ovviamente il bicarbonato di sodio che viene utilizzato per molte mansioni della casa e apprezzato anche per la ruggine. Andate a mescolare con dell’acqua fino a ottenere una pasta o in alternativa si può mescolare anche con l’aceto. Lasciatelo agire per 15 minuti e poi risciacquare e lasciate asciugare.

Ruggine: ecco come eliminarla dai nostri oggetti

La ruggine è molto fastidiosa, perché va a rovinare moltissimi dei nostri oggetti che abbiamo in casa. C’è però da dire che questi ultimi possono essere lucidati per farli ritornare come prima, andando quindi ad eliminare la ruggine. Per farlo, ci sono alcuni rimedi naturali che si possono utilizzare, che si possono tranquillamente reperire in casa o anche al supermercato. Tra rimedi per eliminare la ruggine troviamo:

  • L’acido citrico, un ottimo disincrostante ma anche antiruggine.
  • I cristalli di soda.
  • Il bicarbonato o anche l’aceto di vino bianco.
  • Il limone con il sale o anche dei prodotti per il forno.

Per eliminare la ruggine, si possono utilizzare vari strumenti come ad esempio la spazzola metallica, che potrebbe bastare per toglila, ma si deve usare con molta energia. Si può utilizzare anche una paglietta di ferro a grana fine che bisogna andare a strofinarla sulle zone arrugginite, in alternativa si può utilizzare anche la carta di alluminio appallottolata. Se invece dobbiamo lavorare su una superficie molto ampia si può utilizzare la levigatrice o una smerigliatrice provvista di carta abrasiva adatta.

Se i rimedi naturali non hanno funzionato, si può andare ad utilizzare un prodotto da forno, il quale è sicuramente in grado di affrontare la ruggine. Dopo averla eliminata è meglio evitare di farla ricomparire, andando ad utilizzare un prodotto anticorrosione, una vernice o anche una pittura che ne prevenga la comparsa. Quando si vanno a posare gli utensili o gli oggetti in metallo devono essere ben asciutti e ne è consigliato anche mettere un pezzettino di carbone o del riso dove vengono riposti, in modo tale da assorbire l’umidità.

Lascia un commento