La muffa sugli pareti, è tra le problematiche più comuni che possiamo ritrovare in casa o anche all’esterno a causa di un’eccessiva umidità. La muffa è sicuramente molto difficile da eliminare dato che si va a propagare velocemente e può essere dannosa per le persone oltre, a compromettere l’estetica dell’ambiente.
Le muffe sono funghi che durante la loro crescita vanno a produrre delle spore che si disperdono nell’aria e quindi nella casa il degrado delle pareti. Le principali cause dello sviluppo di questo fattore sono sicuramente l’umidità e la scarsa ventilazione ma anche i ponti termici o l’umidità di risalita. E importante quindi andarla a eliminare e soprattutto a prevenirla.
Come eliminare la muffa dai muri: ecco cosa fare
Le muffe vanno eliminate velocemente, perché oltre ad essere un problema estetico possono essere dannose anche per la nostra salute infatti le spore che vengono dispersi nell’aria possono essere respirate e provocare delle patologie respiratorie o anche portare a delle allergie. Per eliminare le muffe dalle nostre pareti c’è bisogno di un trattamento specifico ad esempio, molto spesso si sente parlare di utilizzare la candeggina in realtà però, essa va solo a smacchiare le pareti ma non ad eliminare la muffa.
È quindi consigliato affidarsi ad un esperto, in modo tale da andare ad identificare la causa del problema e quindi di rimediare adeguatamente, in modo tale che non si ripresenti ma ovviamente si può andare a rimuovere quella già esistente. Per prima cosa, bisogna andare a neutralizzare le spore che stanno generando la muffa. Si può utilizzare un’igienizzante liquido ad ampio spettro sulle mura che sono soggette alla formazione della muffa. Se la causa di questo fenomeno è la condensa, è opportuno utilizzare una pittura anticondensa con una formula resistente alle muffe.
Come prevenire la muffa: è alcuni metodi efficienti
Dopo averli eliminata, per evitare che essa si ripresenti si può effettuare un trattamento antimuffa sulle vostre pareti ma in ogni caso è opportuno seguire dei piccoli consigli utili per evitare questo fenomeno. Questi consigli servono proprio per non far comparire più la muffa e non danneggiare le vostre pareti. Ecco quindi cosa bisogna fare:
- Il cambio d’aria è importante per andare a ridurre il livello di umidità e quindi la proliferazione nei microrganismi.
- Mantenete sempre la casa luminosa, dato che la muffa tende a svilupparsi in ambienti bui.
- Lasciate qualche centimetro di spazio tra un mobile e il muro.
- Se ci sono perdite di acqua, vi consigliamo di eliminarli subito.
- In cucina utilizzate sempre una cappa di aspirazione, così da evitare che i vapori umidi si diffondono nell’ambiente.
Andare a prevenire la formazione della muffa è molto importante soprattutto per non dover cambiare i muri, oltre al fatto che sia dannosa per la nostra salute. Per fare ciò, arieggiare molto spesso gli ambienti è fondamentale, così da andare a ridurre l’umidità, oltre a ciò è anche importante la luminosità che va ad evitare la formazione di muffa, perché tende a comparire in posti più bui.
Proprio per tale motivo, è importante non chiudere mai del tutto le tapparelle così da far passare la luce del sole e anche l’aria. Inoltre, non dimenticare di fare arieggiare il bagno dopo la doccia, avendo sempre la porta chiusa e aprendo le finestre, in modo tale da far uscire il vapore acqueo dalla parte giusta.