Come usare l’aloe vera per pulire e idratare la pelle: ecco il rimedio della nonna

L’aloe vera è una pianta succulenta molto apprezzata per la sua bellezza e i suoi innumerevoli benefici. E’ formata da foglie carnose e spinose dal colore verde intenso che insieme costituiscono una rosetta. Questa pianta è originaria dell’Africa, ma si è presto diffusa in tutto il mondo per la sua caratteristica esistenza. Nelle foglie è presente un gel dalle importantissime caratteristiche benefiche: la principale componente di questo gel è l’acqua, che lo rende molto idratante per la pelle. In più nel gel ci sono numerose vitamine (A, C, E e quelle del gruppo B) che sono antiossidanti e proteggono il nostro corpo. Inoltre, il gel dell’aloe vera possiede quasi tutti gli aminoacidi fondamentali per il nostro organismo.

Abbiamo già detto che l’aloe vera ha numerose proprietà benefiche, ma quali sono i suoi benefici nello specifico? Innanzitutto il gel dell’aloe vera svolge azioni importantissime per l’idratazione della pelle. In più, ha delle caratteristiche lenitive, che curano l’irritazione cutanea o le infiammazioni. Il gel di aloe vera può svolgere anche un’importante azione cicatrizzante perché accelera la guarigione delle ferite. Per questi innumerevoli benefici, l’aloe vera è utilizzata in moltissimi ambiti. Un uso molto comune dell’aloe vera è in campo medico, soprattutto per trattare ferite e ustioni. Si utilizza anche in cucina per preparare bevande e frullati. L’aloe vera è principalmente utilizzata nella cosmetica, soprattutto per i prodotti che si occupano della cura della pelle e dei capelli.

Come utilizzare l’aloe vera per trattare la pelle

L’aloe vera è un elemento importantissimo per la cura della pelle, perché rende la pelle pulita ed estremamente idratata. Ma come utilizzarla? Per prima cosa, l’aloe può essere utilizzata come detergente naturale: massaggia un po’ di gel di aloe vera sul viso bagnato e dopo risciacqua con l’acqua tiepida. Grazie alla sua azione, la pelle verrà detersa più in profondità ed eliminerà le impurità senza danneggiare la pelle. Dopo la pulizia del viso, puoi utilizzare il gel di aloe come un tonico perché stimola la rigenerazione delle cellule e offre una sensazione di freschezza immediata. Infine, puoi utilizzare l’aloe vera come maschera idratante, lasciandola agire per una quindicina di minuti. Questa maschera è importantissima per le pelli secche e sensibili.

L’aloe vera può avere altri usi benefici. Puoi utilizzare l’aloe vera come doposole, per contrastare le scottature solari: applica il gel dell’aloe vera direttamente sulle bruciature per alleviare il rossore. L’aloe ha anche numerose proprietà antibatteriche, che la rendono utile per combattere l’acne e le imperfezioni della pelle. Infine, puoi utilizzare l’aloe vera anche per la cura dei capelli, applicando il gel direttamente sui capelli umidi o secchi per renderli più lucenti.

Altri consigli per utilizzare l’aloe vera

Quindi, come abbiamo visto, l’aloe vera è un elemento cosmetico versatile e benefico per la pelle. E’ importante sfruttare correttamente le proprietà dell’aloe. Ma come farlo? Tuttavia, oltre ai soliti utilizzi dell’aloe vera, ci sono altri modi per utilizzare al meglio l’aloe. Ecco qualche consiglio che può rivelarsi utile e adatto alle tue esigenze.

  • L’aloe vera è consigliata per la pelle sensibile o irritata, quindi può essere usata dopo la rasatura o l’epilazione;
  • Puoi utilizzare l’aloe vera per ridurre il gonfiore delle occhiaie o delle borse;
  • Utilizza il gel di aloe vera sulle mani per renderle morbide e idratate;
  • Scegli i prodotti in cui il gel di aloe vera è puro, senza aggiunte chimiche;
  • Assicurati che l’aloe vera sia stata coltivata senza l’aggiunta di agenti chimici.

Come si realizzano le ricette casalinghe per l’idratazione della pelle con l’aloe vera? Vediamone qualcuna. Innanzitutto, puoi creare una maschera idratante e lenitiva mescolando il gel di aloe vera con del miele e dello yogurt naturale. Realizza anche uno scrub viso: mescola il gel dell’aloe con lo zucchero di canna e l’olio di oliva. Infine, puoi creare un tonico rinfrescante: diluisci il gel di aloe vera con l’acqua di rose e spruzzalo sul viso.

Il gel di aloe vera è un ingrediente naturale e molto versatile e apporta numerosi benefici alla salute della nostra pelle. Tuttavia, non è un trattamento medico, quindi, in caso di acne o infiammazioni, non risolve la situazione. Se hai dei problemi alla pelle che resistono nel tempo, è opportuno consultare un dermatologo che ti darà la cura adatta.

Lascia un commento