Come lucidare l’argento: ecco i tre consigli dell’esperto

Con il passare del tempo, i gioielli in argento o anche posate e oggetti vari, possono perdere la loro lucentezza e annerirsi, Ma non preoccupatevi, esistono tantissimi rimedi per riportarlo al suo stato originale. Quello più utilizzato è sicuramente il 925 ovvero, una lega di metalli formata dal 92,5% d’argento e il 7,5% di un altro metallo, di solito il rame.

Anche se si tratta di una percentuale molto bassa è proprio questa piccola parte di rame che in condizioni particolari può andare ad ossidarsi e a creare quella patina nera sopra i nostri oggetti d’argento. Questo fenomeno si può andare a verificarsi ad esempio a causa del contatto con il sudore che ha un pH acido ma si può presentare anche ad esempio a causa di profumi deodoranti o disposizione al sole.

Argento: ecco come lucidarlo

Per evitare che si annerisca, bisogna avere un po’ di attenzione in più sia quando si indossano ma anche quando si tolgono e si conservano. In ogni caso è opportuno ad esempio far asciugare completamente le creme o anche gli altri prodotti per la cura del viso o del corpo e solo dopo poi andare ad indossare i vostri gioielli.

Non esiste soltanto un modo per lucidare i vostri gioielli ma sono vari e sono soprattutto tutti validi. In realtà, in commercio esistono delle creme apposite o degli spray che possono essere utilizzati proprio per tale scopo. Questi prodotti chimici si possono tranquillamente reperire ad esempio nella stessa gioielleria o anche i negozi appositi e a volte anche al supermercato.

Come lucidare l’argento: ecco alcuni consigli

Come abbiamo già anticipato, esistono tantissimi prodotti per la pulizia del nostro argento ma oltre ai prodotti chimici che si possono acquistare appositamente, esistono dei prodotti naturali che si possono trovare tranquillamente in casa e sono talvolta più economici e soprattutto sostenibili. I prodotti naturali che si possono utilizzare sono:

  • Il bicarbonato di sodio;
  • il sale grosso e l’alluminio;
  • il succo di limone;
  • un po’ di dentifricio.

Ad esempio, per utilizzare il bicarbonato di sodio bisognerà semplicemente scaldare un po’ d’acqua e versarci due o tre cucchiai di bicarbonato e immergeteci i vostri gioielli per qualche minuto. Successivamente andate a sciacquarli e ad asciugarli bene. Per utilizzare invece l’alluminio, prendete un vasetto di vetro e ricopritelo con la carta stagnola e versateci un po’ di sale dentro. Mettete al suo interno i gioielli e riempite il contenitore con acqua bollente.

Lasciateli nell’acqua per un’ora per poi tirarli fuori e asciugarli con un panno morbido. in alternativa, si può usare il dentifricio, andando a ricoprire l’oggetto di argento con questo prodotto e strofinarlo con uno spazzolino con un panno. Andate poi a togliere i residui e vedrete che il vostro gioiello sarà lucido e come nuovo.

Lascia un commento