Come pulire un ferro da stiro? Ecco i cinque trucchetti della nonna

Il ferro da stiro è un elettrodomestico importantissimo delle nostre case per mantenere i vestiti ordinati e stirati. Questo apparecchio funziona con il riscaldamento di una piastra meccanica che, se entra a contatto con il tessuto, ammorbidisce le fibre ed elimina le grinze. In alcuni modelli si utilizza anche il vapore, che entra nella profondità del tessuto e facilita la stiratura. Esistono tre diversi tipi di ferro da stiro. Il più comune è il ferro da stiro a vapore. Un’altra tipologia di ferro da stiro è quello a secco, che non produce vapore ed è indicato per i tessuti delicati. Infine, ci sono i ferri da stiro con caldaia che hanno una quantità maggiore di vapore continuo e sono adatti alla stiratura di molti capi.

Il ferro da stiro necessita di una pulizia regolare e frequente. Ma perché è così importante? In primis, un ferro da stiro pulito è più efficiente e veloce rispetto ad uno sporco. Inoltre, la pulizia del ferro da stiro previene i danni ai vestiti: sul ferro da stiro possono rimanere alcuni residui di tessuto bruciato che possono macchiare e danneggiare gli altri vestiti. La pulizia contribuisce a prevenire l’accumulo di calcare o altre sostanze che possano danneggiare l’elettrodomestico. Infine, un ferro da stiro pulito è più sicuro da utilizzare. Ma come pulire il ferro da stiro? Vediamolo insieme.

Come pulire il ferro da stiro

La sporcizia sul ferro da stiro può formarsi per mille cause. La principale è il calcare: spesso l’acqua dei rubinetti ha dei minerali che, quando entrano in contatto con il calore, si trasformano in calcare. Mentre si stira, un residuo di tessuto può rimanere attaccato alla piastra e può attaccarsi agli altri tessuti. Infine, ci sono alcuni elementi prodotti dalla stiratura, come l’amido, che possono lasciare dei residui sulla piastra. Inoltre, anche la temperatura del ferro influisce sulla sua pulizia: se la temperatura è troppo alta o se si stira un tessuto sintetico, la piastra si può anche bruciare.

Come pulirli allora? Ci sono cinque metodi naturali piuttosto efficaci. Il primo è l’aceto bianco, che può pulire sia il serbatoio che la piastra. Per il serbatoio, basta versare una miscela di aceto bianco e acqua distillata e far fuoriuscire il vapore. Per pulire la piastra, invece, basterà un panno inumidito con aceto bianco e strofinare la piastra ancora calda. Un altro metodo è il bicarbonato di sodio che può contribuire ad eliminare le macchie ostinate: basta creare una pasta con acqua e bicarbonato e applicarla sulla macchia e poi risciacquarla con un panno umido. Se il ferro presenta delle bruciature lievi, allora dissemina sulla piastra del sale grosso e stira un vecchio straccio. Per le piccole incrostazioni, puoi utilizzare un dentifricio da strofinare con un vecchio spazzolino. Infine, per lucidare il ferro da stiro, basta utilizzare metà limone e sale e spargerli su tutta la piastra.

Altri consigli utili per avere un ferro pulito

Il ferro da stiro deve quindi essere perfettamente pulito e igienizzato per garantire una sana e igienizzata stiratura. I consigli già forniti possono essere utili, ma bisognerebbe prestare attenzione ad altri dettagli che possono garantire la pulizia e l’igienizzazione del ferro da stiro. Scopriamo insieme quali sono e come applicarli tutti i giorni

  • Pulisci il ferro dopo ogni utilizzo, passando un panno morbido e umido sulla piastra;
  • Effettua una pulizia più accurata ogni 2 mesi;
  • Usa dell’acqua distillata per evitare la formazione del calcare;
  • Svuota sempre il serbatoio dopo ogni utilizzo;
  • Non stirare i tessuti sporchi.

Inoltre, devi anche tener conto di altri fattori importanti. Per prima cosa, non lasciare mai incustodito il ferro quando è acceso perché si potrebbero causare degli incidenti. In più, ti conviene riporre il ferro in posizione verticale per evitare di formare la ruggine. Per ultima cosa, controlla regolarmente il cavo del ferro da stiro, per verificare che non sia danneggiato.

Il ferro da stiro è un elettrodomestico importante se vogliamo avere dei vestiti ben stirati e ordinati. Tuttavia, per funzionare correttamente, il ferro da stiro deve essere pulito e igienizzato correttamente. Un ferro da stiro sporco e non igienizzato può danneggiare e rovinare ancora di più i vestiti da stirare. Effettuare una pulizia accurata e frequente garantisce una stiratura attenta e veloce, oltre che sicura.

Lascia un commento