La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più utilizzate nelle case degli italiani. Lavare i piatti in lavastoviglie è oramai prassi diffusa, sia per comodità che per praticità. Tra le marche di lavastoviglie più scelte dagli italiano c’è quella Whirpool. Ma come resettare la lavastoviglie Whirpool in caso di blocco? Ecco qui tutto quello che c’è da sapere e come agire in caso in cui si verifichi questa condizione.
Se la lavastoviglie non funziona in maniera corretta la prima cosa da fare è scegliere di resettarla perché questa è la soluzione più rapida e veloce. Vediamo qui una guida passo per passo per come resettare questo elettrodomestico e farlo ritornare alle sue piene funzionalità in caso d blocco momentaneo.
Come resettare la lavastoviglie Whirpool? Ecco cosa fare
La lavastoviglie, come tutti gli elettrodomestici, può presentare delle problematiche per le quali si rende necessario procedere con un reset. Le situazioni che possono richiedere il resettaggio della lavastoviglie Whirpool sono molteplici, tra cui: se l’elettrodomestico non risponde ai comandi oppure non si avvia; se si visualizza un codice di errore; se si verifica un blocco durante un ciclo di lavaggio, se l’acqua non viene scaricata in modo corretto; se le stoviglie risultano essere sporche alla fine del ciclo di lavaggio.
Nel caso in cui si verifichi una di queste possibilità, il consiglio è quello di tentare un reset della lavastoviglie Whirpool prima di chiedere l’ intervento di un tecnico. Come resettare la lavastoviglie Whirpool? Vediamo qui passo per passo come procedere per riportare l’ elettrodomestico alle sue piene funzionalità. Basta seguire queste istruzioni per riuscire e non chiedere l’ intervento.
Come eseguire il reset
Le operazioni di reset di una lavastoviglie di marca Whirpool non sono difficili, ed il metodo più semplice è quello di eseguire un reset manuale. Vediamo come fare.
In primo luogo si va a scollegare la lavastoviglie della corrente e si aspetta un tempo di circa 5 minuti per fare scaricare in modo completo l’elettrodomestico. Poi si procede con il riattaccare la lavastoviglie alla corrente e si va ad avviare un nuovo ciclo di lavaggio per verificare se il problema è stato o meno risolto. Alcuni modelli hanno dei tasti per il reset, ecco come fare:
- I tasti da premere sono generalmente “Start” e “Annulla” o “Pausa”
- Si esegue poi la corretta sequenza dei tasti, che generalmente vanno premuti dai 3 ai 5 secondi
In questo modo, per le lavastoviglie Whirpool con sistema più sofisticato e complesso, si esegue il reset. I pulsanti vanno premuti fino a quando non si sente il suono di un bip o di una luce lampeggiante. Questi sono i segnali per capire che le operazioni di reset sono state eseguite e bisogna poi controllare se quanto fatto è risolutivo per il problema che si era presentato all’ elettrodomestico.
In conclusione per il come resettare la lavastoviglie di marca Whirpool basta seguire dei semplici passaggi che sono di facile esecuzione. Seguendo queste istruzioni nella maggior parte dei casi si riesce a risolvere il problema senza chiedere l’intervento di un tecnico. Se invece il problema persiste si consiglia di contattare un tecnico per risolvere il problema.