Sono molte le persone che amano utilizzare le candele ma a volte può capitare che la cera vada a finire sul pavimento e lo rovini. Si tratta di un eventualità molto comune ma non bisogna preoccuparti perché esistono dei rimedi molto semplici, che possono andare a rimuovere cera dal pavimento. Bisogna però sapere come agire e su quale materiale, dato che ognuno di essi è diverso e bisogna intervenire in modo diverso, così da non andare a danneggiarlo ulteriormente.
In questo articolo, andremo a vedere quali rimedi utilizzare per eliminarla e soprattutto come comportarsi su determinati pavimenti, anche su quelli più delicati, su cui bisogna dire in fretta ma sempre con molta attenzione così da non rischiare di fare peggio e peggiorare ancora di più la situazione. Tra i pavimenti più difficili da pulire troviamo quello cerato, che con gli anni diventa opaco e in questo caso bisogna andare prima a decerare e poi a lucidare di nuovo.
Cera sul pavimento: ecco cosa fare
La prima cosa da fare, come abbiamo anticipato, è capire il materiale che fa comporre la superficie ed è sicuramente opportuno intervenire senza far passare troppo tempo, dato che questo elemento va a provocare alone e macchie che poi saranno difficili da eliminare. È opportuno quindi aspettare finché la cera non si indurisca, dato che se si va ad intervenire quando essa è ancora calda e liquida, penetrerà all’interno.
Per far sì che si indurisca più velocemente si può applicare del ghiaccio sopra e quando essa sarà dura, andate a rimuoverla con degli strumenti appositi non appuntiti, che potrebbero andare a provocare graffi o altri danni. Ad esempio si può utilizzare una spatola in plastica o anche un oggetto simile.
Come togliere la cera dal pavimento: ecco alcuno rimedi efficaci
Di metodi per andare a togliere la cera da pavimento ne esistono tantissimi, così da far tornare i pavimenti come nuovi senza quelle orribili macchie o aloni, che potrebbero rimanere dalla cera caduta. Ecco quindi un elenco di rimedi e prodotti che si possono utilizzare per andare ad eseguire questo compito:
- Si può provare ad utilizzare una fonte di calore come il ferro da stiro;
- è utile anche un cubetto di ghiaccio;
- aceto di vino;
- ammoniaca;
- smacchiatori professionali.
Per andare a rimuovere la cera si può utilizzare un cubetto di ghiaccio, da posizionare su di essa e far agire per qualche minuto. Dopo averla fatta seccare, andate a grattarla via in modo delicato con una paletta. Per togliere le macchie, si può utilizzare l’aceto di vino che deve essere diluito in acqua e farla agire per circa 10 Minuti. Rimuovete poi la cera con un panno umido o anche una piccola spugna.
Si può utilizzare anche l’ammoniaca, dato che si tratta di una sostanza che ha proprietà sgrassanti ed è quindi utile andare a decretare il pavimento. Basterà andarne a mettere un po’ in acqua e applicarlo sulla zona di interesse e strofinare forte ma sempre in maniera dedicata. Sul commercio esistono anche alcuni smacchiatori professionali, creati apposta per tale scopo.