Gli uccelli molto spesso si possono insediare sui nostri balconi e “prenderne possesso”, andando a fare i nidi o anche danno fastidio. Soprattutto in città, possiamo trovare innumerevoli piccioni che rendono i nostri balconi invivibili e soprattutto sono anche potenzialmente dannosi per la nostra salute e bisogna intervenire immediatamente, così da scacciarli, senza però far loro del male.
Infatti, oltre ad emettere un verso davvero fastidioso, essi rilasciano anche il loro guano sulle superfici, che oltre a sporcare, possono essere portatori di diverse malattie come ad esempio la toxoplasmosi. Per fortuna però, esistono alcuni rimedi e metodi che ci permettono di allontanare questi uccelli dal nostro balcone e oggi, in questo articolo andremo a vedere più efficaci.
Come allontanare gli uccelli dal nostro balcone: ecco alcuni metodi efficaci
Dunque, gli uccelli, soprattutto i piccioni tendono ad essere molto fastidiosi perché vanno a danneggiare il nostro balcone ma anche la carrozzeria delle nostre automobili, a causa del loro guano. Sicuramente, un vero danno sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista economico e igienico. vanno anche a danneggiare le facciate e le strutture, proprio perché sono escrementi acidi e corrosivi.
È opportuno quindi ingegnarsi con dei rimedi fai da te per cercare di tenere lontano questi uccelli dal nostro balcone. Innanzitutto, sono attratti ovviamente dal cibo e quindi non bisogna lasciare briciole o avanzi fuori, così come anche la spazzatura che può essere un richiamo per questi animali. Fate quindi attenzione soprattutto alle briciole di pane che sono un richiamo irresistibile per questi volatili.
Uccelli sul balcone: ecco come mandarli via
È chiaro quindi, che gli uccelli devono essere allontanati dal proprio balcone il prima possibile, così da non vederlo danneggiato da questi animali. È opportuno, seguire alcuni consigli e sapere come agire velocemente in questi casi. Infatti, con alcuni trucchi è possibile allontanarli definitivamente dal balcone. Ecco quali sono e come agire:
- i piccioni non gradiscono gli odori forti, è quindi opportuno andare a posizionare sul balcone delle spezie come ad esempio il pepe o la cannella;
- evitate di lasciare incustoditi cibo e avanzi;
- optate per superfici riflettenti;
- posizionati sul vostro balcone degli oggetti dissuasori o ultrasuoni.
Agli uccelli, non piacciono le superfici riflettenti dato che, si sentono disorientati e quindi tendono ad allontanarsi. Si possono ad esempio utilizzare dei fogli di alluminio, tagliato a strisce per avvolgere la vostra ringhiera o i davanzali. Si possono utilizzare anche dei CD rovinati, appendendoli con un filo di nylon così da creare il riflesso che spaventerà i piccioni.
Inoltre, al esempio i piccioni hanno paura dei gufi, quindi si può mettere una sagoma di questo animale sul balcone per allontanarli. Se vanno invece a depositare le uova vi basterà comprare delle girandole colorate e metterle nei vasi. Si possono inoltre utilizzare anche dei dispositivi ad ultrasuoni, che andranno a trasmettere dei suoni non udibili all’occhio umano ma che potrebbero dar fastidio agli uccelli.