Come lucidare il parquet in cinque minuti: ecco la strategia

Lucidare il parquet è assolutamente essenziale per preservarne il bell’aspetto ma anche la struttura, è una forma di cura vera e propria necessaria per questo tipo di pavimento che passa anche e soprattutto attrverso i lavaggi quotidiani o comunque frequenti. E’ possibile con alcuni trucchi e strumenti molto alla portata, in grado di pulire e tenere ben ordinato il nostro parquet.

E’ probabilmente il tipo di pavimento in legno maggiormente pregiato, ma anche diversificato e delicato, che per questo motivo richiede cure molto specifiche e delicate, per questo motivo una forma di pulizia relativamente costante ci aiuta anche a non faticare poi molto in giorni specifici. Come bisogna comportarsi per lucidare il parquet?

Cos’è il parquet

Realizzato di legno di betulla soprattutto, il parquet è riconoscibile per la struttur liscia e quasi sempre lucida, merito di un trattamento specifico che serve a mantenere sia un aspetto lucido ma anche evitare il propagarsi della polvere, che è uno degli elementi maggiormente fastidiosi a vedersi ma anche in grado di sporcare più di quanto immaginiamo.

Non bisogna mai utilizzare detersivi generici, ma anche candeggina o ammoniaca che sono eccessivamente aggressivi, così come un elemento da tenere lontano è la comune acqua, che non va praticamente mai impiegata direttamente, altrimenti questa andrà a gonfiare le fibre del legno rendendo il tutto estremamente poco bello avedersi e portando il parquet a spaccarsi.

Come lucidarlo

Esistono detersivi specifici per la pulizia e lucidatura del legno, però bisogna sempre ricordarsi di togliere la polvere in maniera continua utilizzando un panno cattura polvere, una scopa di buona qualità per parquet, oppure un aspirapolvere, scegliendo il tipo di “bocca” adatta alle superfici delicate. In questo modo eviteremo che la polvere possa andare a posarsi subito. Poi possiamo utilizzare:

  • Sapone di Marsiglia misto ad un po’ d’acqua tiepida, ricordandosi di asciugare subito dopo
  • Impiegare una soluzione composta da acqua tiepida (mai troppo calda) e aceto di vino bianco in piccole quantità
  • Dopo aver asciugato possiamo utilizzare una piccola quantità di olio d’oliva su un panno di microfibra imbevuto leggermente se il parquet è verniciato

Non è mai una buona idea utilizzare vaporelle o altri elettrodomestici in grado di generare vapore, altro nemico del parquet perchè può far facilmente gonfiare la struttura, come detto poc’anzi. Inoltre va ricordato che a seconda della tipologia di parquet, verniciato o meno, a cadenza regolare bisognerà laminare la superficie.

Per tenere pulito il parquet è una buona idea semplicemente utilizzare spesso un panno cattura polvere o un panno in microfibra appena inumidito di acqua in modo tale che possa asciugare subito: il materiale è infatti concepito per mantenere un aspetto lucido e non ha bisogno salvo sporco abbastanza tenace di grossi interventi effettivi.

Lascia un commento