La sensibilità verso l’ambiente in questi ultimi anni è aumentata notevolmente, fortunatamente. La maggior parte delle persone prova ad avere degli atteggiamenti eco friendly e sostenibili perché salvare il pianeta è una priorità. Del resto anche l’Agenda 2030 ha tra i principali goals quello di salvaguardare il pianeta. Ciascuno di no può fare la sua parte. Vediamo qui come organizzare la raccolta differenziata sul balcone di casa.
Fare la raccolta differenziata nel modo corretto è il principale modo di prendersi cura del pianeta che ciascuno di noi ha a disposizione. Per chi vive in un appartamento ed ha poco spazio ha la necessità di organizzare la raccolta differenziata sul balcone di casa. Vediamo qui qualche consiglio e qualche trucco della casalinga per organizzare il tutto al meglio.
Come organizzare la raccolta differenziata sul balcone: vediamo il trucco
Fare la raccolta differenziata è una delle principali attenzioni per il pianeta. Quello che è da buttare se riciclato correttamente può diventare qualcosa di nuovo ed avere una nuova vita. In questo modo si riduce l’impatto sull’ambiente perché si produce meno spazzatura e quindi si fa solo che bene al pianeta.
Il primo passo per avere la raccolta differenziata organizzata sul balcone è quello di pianificare lo spazio che si ha a disposizione. Anche se si dispone di un balcone piccolo con una buona disposizione si può avere un’area funzionale. Lo spazio da destinare ai contenitori dipende dalla grandezza del balcone che se è stretto si possono disporre l’uno accanto all’altro.
I contenitori e la separazione della differenziata
Tra i trucchi della casalinga su come organizzare la raccolta differenziata sul balcone c’è quello di scegliere dei contenitori su misura, per disporre al meglio dello spazio. Ad esempio si può optare per dei contenitori impilabili, che permettono di sfruttare lo spazio in verticale o contenitori estraibili. Inoltre tutti i contenitori devono avere coperchi ermetici in modo che non fuoriescano odori sgradevoli e non vengono attirati insetti. Tra gli altri trucchi:
- Mettere delle etichette chiare e funzionali: in questo modo la separazione sarà chiara ed evidente.
- Avere una buona igiene: lavare con periodicità i contenitori è una mossa da fare per non avere sporco e puzza sul balcone
- manutenzione adeguata dei contenitori.
La casalinga consiglia per la raccolta dei rifiuti organici di utilizzare dei sacchetti biodegradabili e soprattutto di depositare sul fondo del contenitore uno strato di bicarbonato di sodio. In questo modo le eventuali fuoriuscite di liquido verranno assorbite da questa polvere. Il bicarbonato grazie al suo potere riesce anche a neutralizzare gli odori.
In conclusione organizzare una buona raccolta differenziata sul balcone è una cosa più che fattibile, nonostante sembri una impresa difficile. Con i giusti consigli ed i trucchi giusti si ha un ottimo risultato andando a sfruttare tutto lo spazio che si ha a disposizione. Ad ogni modo la priorità è sempre l’attenzione e la salvaguardai dell’ambiente.