Come caricare la lavastoviglie? Ecco il rimedio che nessuno conosceva

La lavastoviglie è un elettrodomestico straordinario, che permette di lavare automaticamente le stoviglie, le pentole e le posate senza il nostro sforzo. Questo importantissimo dispositivo è utile per diverse ragioni. Innanzitutto, permette di risparmiare tempo, eliminando il lunghissimo e noiosissimo lavaggio a mano. In più, consuma la quantità necessaria, a differenza del lavaggio a mano durante cui si può consumare più acqua del dovuto. Il lavaggio in lavastoviglie, infine, effettua una pulizia più efficace, rimuovendo lo sporco ostinato e i batteri in maniera più proficua, e protegge le stoviglie da eventuali graffi o danni.

La lavastoviglie non è sempre stata come la conosciamo oggi. Infatti, le prime forme di lavastoviglie sono state sviluppate nell’Ottocento, quando, per scampare dai danni delle stoviglie, si creò un oggetto che potesse lavare gli utensili attraverso un motore elettrico. Con lo sviluppo della tecnologia, nel Novecento vennero introdotti i bracci rotanti e i vari programmi di lavaggio, diventando le moderne lavastoviglie che quasi tutti hanno nelle proprie cucine.

Come caricare la lavastoviglie

Il caricamento della lavastoviglie è davvero un elemento fondamentale per il buon funzionamento dell’apparecchio e la corretta pulizia delle stoviglie. E’ quindi importante posizionare correttamente le stoviglie. Inoltre, posizionare correttamente le stoviglie permette all’acqua e al detersivo di raggiungere tutte le superfici e di igienizzarle correttamente. In più, un corretto posizionamento degli oggetti consente di sfruttare al meglio lo spazio della lavastoviglie, permettendo il lavaggio di più elementi in un solo ciclo.

Ogni lavastoviglie è costituta da due cestelli, uno superiore e uno inferiore. Nel cestello superiore, vanno posizionati bicchieri e tazze, a testa in giù per far sciacquare al meglio il loro interno, le ciotole e i contenitori, sempre a testa in giù, e gli oggetti delicati, che vanno posizionati negli appositi contenitori. In quello inferiore, invece, vanno posizionati i piatti, rigorosamente in verticale e leggermente sbilanciati per far scolare l’acqua, le pentole e le padelle e i coperchi. Infine, per le posate ci sono i cestelli appositi che evitano alle stesse di potersi nascondere e di posizionare correttamente i coltelli, che vanno inseriti con la lama verso il basso per evitare tagli.

Altri consigli aggiuntivi

La lavastoviglie è quindi un elettrodomestico che può migliorarci sensibilmente la vita, ma bisogna caricarla in maniera corretta e attenta. Un malfunzionamento potrebbe compromettere il corretto lavaggio delle stoviglie oppure danni alle stesse o alla lavastoviglie. Oltre alle dritte già fornite, è opportuno seguire altri consigli che possano esserti utili. Vediamo quali sono:

  • Assicurati che i bracci rotanti ruotino liberamente;
  • Utilizza il programma di lavaggio più adatto allo sporco e alle stoviglie in questione;
  • Fissa padelle antiaderenti o pentole con manici in legno per non farle muovere durante il lavaggio.

Ricordati che è altrettanto importante una corretta manutenzione della lavastoviglie per garantire un funzionamento corretto e prolungarne la durata nel tempo. Pulisci regolarmente i filtri con acqua calda e sapone e assicurati che non siano troppo danneggiati. Rimuovi e igienizza i bracci rotanti sotto l’acqua corrente, per eliminare la formazione di calcare. Pulisci regolarmente le guarnizioni in gomma con un panno umido. Effettua anche dei cicli di pulizia a vuoto e ad alte temperature, inserendo solo una tazza di aceto bianco nel cestello inferiore che contribuirà a rimuovere il calcare e a disinfettare tutta la lavastoviglie.

La lavastoviglie è un oggetto che può migliorare di gran lunga le nostre vite, grazie alle sue innumerevoli e benefiche funzionalità. Tuttavia, non è un elettrodomestico da sottovalutare solo perché molto autonomo e funzionale. La lavastoviglie, infatti, necessita di una cura dei dettagli particolare, a partire dal caricamento dei piatti e delle stoviglie al suo interno. Seguendo i consigli forniti in questo articolo, potrai migliorare le funzionalità della tua lavastoviglie e la brillantezza dei tuoi utensili da cucina!

Lascia un commento