La lavatrice è un elettrodomestico importantissimo nelle nostre case moderne. Quest’elettrodomestico ha facilitato di gran lunga la nostra vita, permettendoci di risparmiare del tempo prezioso per la pulizia dei nostri capi. In passato, infatti, la pulizia dei vestiti veniva fatta a mano quotidianamente negli antichi lavatoi, nei quali scorreva l’acqua di fiumi o laghi. Con il tempo, vennero realizzati i primi prototipi che venivano attivate con una manovella, quindi richiedevano ancora un importante sforzo fisico, pari a quello del lavaggio a mano. L’avvento delle nuove tecnologie ha permesso di realizzare dei dispositivi più funzionali e autonomi, fino ad arrivare alle nuove e modernissime lavatrici che tutti conosciamo.
Pur essendo l’elemento di pulizia per eccellenza, le lavatrici necessitano di una pulizia regolare e accurata per numerosissime ragioni. In primo luogo, all’interno della lavatrice si accumulano calcare, batteri e residui di sporco che possono trasferirsi sugli altri vestiti. Inoltre, un accumulo di sporco compromette la produttività della lavatrice, consumando più acqua ed energia. In più, una lavatrice pulita dura più lunga la vita di quest’elettrodomestico, scongiurando la presenza di guasti e malfunzionamenti. Infine, nella lavatrice sporca può manifestarsi un cattivo odore che si possono facilmente trasferire sui vestiti. Ma come pulire la lavatrice? Vediamolo insieme
Ecco perché e come lavare la lavatrice
La lavatrice va lavata con un ciclo di pulizia a vuoto almeno una volta al mese. Puoi, però, valutare di pulirla in altre occasioni. Ad esempio, se hai lavato dei vestiti piuttosto sporchi o macchiati, è meglio procedere con una pulizia a vuoto. Infine, se noti che, dopo il lavaggio, i tuoi vestiti sprigionano un cattivo odore, è meglio lavare in maniera più accurata la lavatrice.
Ci sono diversi metodi perfetti per pulire la lavatrice in maniera efficiente. In primo luogo, puoi eseguire un ciclo a vuoto ad alta temperatura, selezionando il programma più caldo e aggiungendo nel cestello dell’aceto bianco o del bicarbonato di sodio. Pulisci regolarmente il filtro: stacca sempre la spina e poi metti un contenitore sotto il filtro per raccogliere l’acqua. A questo punto svuota e pulisci il filtro sotto l’acqua corrente. E’ altrettanto importante pulire il cassetto del detersivo: estrailo e lavalo con acqua calda e detersivo per piatti. Infine, pulisci la guarnizione, usando un panno umido con aceto o bicarbonato.
Altri consigli utili
La lavatrice è un elettrodomestico importantissimo e, proprio per questo, necessita di una pulizia frequente e profonda. I consigli che vi abbiamo già fornito sono importantissimi e utilissimi, tuttavia è importante tener conto di alcuni dettagli che vanno presi molto in considerazione per migliorare le condizioni della nostra lavatrice. Vediamo quali sono:
- Controlla il filtro periodicamente, per assicurarti che sia correttamente inserito e non presenti delle perdite d’acqua;
- Verifica i tubi di carico e scarico per scongiurare un loro danneggiamento;
- Pulisci regolarmente l’oblò con un panno umido e un detergente delicato;
- Non sovraccaricare la lavatrice.
Oltre a questi consigli, è opportuno utilizzare dei detersivi di buona qualità, in quanto quelli pessimi possono rilasciare nella lavatrice dei residui troppo difficili da rimuovere. Non lavare spesso a basse temperature, perché queste favoriscono la diffusione di germi e batteri al suo interno. Ogni lavatrice, però, ha le sue esigenze di pulizia e manutenzione, quindi tieni conto delle informazioni fornite nel libretto delle istruzioni.
La lavatrice è un elemento importantissimo, per cui è importante pulirlo ed effettuare una manutenzione regolarmente. Tuttavia, in qualche occasione, è importante consultare un tecnico specializzato. Ad esempio, in caso di perdite d’acqua, oppure la lavatrice ha dei rumori strani durante il suo funzionamento oppure se si guasta frequentemente, consulta immediatamente un tecnico che può risolvere i problemi della tua lavatrice!