Il ferro da stiro è un elettrodomestico affascinante e utilissimo per avere dei capi sempre ordinati e piegati bene. Sebbene funziona esclusivamente con la presa di corrente, esistono dei prototipi molto simili sin dall’antichità. Ad esempio, nell’antico Egitto, si utilizzavano dei lisciatoi che si utilizzavano a freddo sui tessuti al fine di formare delle pieghe. Nell’Ottocento si diffondono i primi ferri a carbone che erano alimentati da un soffietto, fino al primo ferro da stiro elettrico, dapprima pesante e pratico e poi sempre più leggero fino alle tipologie presenti ad oggi.
Il ferro da stiro è un elemento fondamentale nella cura dei nostri vestiti. Tuttavia, sul ferro da stiro, è molto possibile che si formi del calcare, un deposito di minerali che si formano a causa dei minerali. Le cause principali del calcare sul ferro da stiro possono essere legate all’utilizzo di un’acqua da rubinetto molto dura, ovvero piuttosto ricca di minerali che si depositano sulla superficie interna ed esterna del ferro da stiro. Durante la stiratura, l’acqua evapora e non espelle i minerali dal ferro, che si solidificano. Ma come eliminare il calcare dal ferro da stiro? Vediamolo insieme.
Ecco come eliminare il calcare dal ferro da stiro
Eliminare il calcare dal ferro da stiro, così come da ogni altra superficie, può essere un procedimento davvero ostico e difficile da effettuare. Tuttavia, è importante trovare le soluzioni più adatte per rimuoverlo perché la sua presenza comporta diverse difficoltà. In primo luogo, il calcare blocca i fori del ferro da stiro, riducendo le prestazioni dell’elettrodomestico e, quindi, anche della stiratura. Inoltre, il calcare può causare graffi o danneggiamenti vari alla piastra del ferro, rendendola anche meno efficace. Infine, le goccioline d’acqua che hanno il calcare possono rilasciare sui tessuti delle macchie durante la stiratura, rovinando il tessuto.
Come rimuovere il calcare dal ferro da stiro utilizzando dei metodi naturali? Ci sono moltissimi metodi facilmente reperibili ed anche economici. Puoi, infatti, usare l’aceto bianco: mescolalo all’acqua, versando la soluzione nel serbatoio, e accendi il ferro, facendo fuoriuscire il vapore per qualche minuto. Infine, svuota il serbatoio e risciacqualo con l’acqua pulita. Un altro metodo altrettanto utile è il bicarbonato di sodio, creando una pasta con acqua e applicandola sulla piastra. Dopodiché, strofinala sulla superficie con un panno morbido e risciacqua con un panno umido. Infine, puoi utilizzare anche l’acqua distillata, mettendola nel serbatoio e, proprio come con l’aceto bianco, fai uscire il vapore. Per far rimuovere efficacemente tutti i residui di calcare, ripeti il procedimento più volte. Ricordati di tenere il ferro da stiro staccato dalla presa di corrente durante ogni pulizia.
Come prevenire il calcare sul ferro da stiro
Il calcare è un elemento particolarmente dannoso e fastidioso per il ferro da stiro, perché ne rovina la superficie e ne compromette l’efficacia. Oltre alla pulizia frequente e quotidiana, è importante tener conto di alcuni consigli che possono esserti utili per prevenire la formazione del calcare sul tuo ferro da stiro. Ecco quali sono:
- Utilizza l’acqua distillata o demineralizzata, che non hanno minerali che possano depositarsi sulla piastra;
- Svuota il serbatoio dopo l’utilizzo;
- Pulisci regolarmente il filtro del ferro da stiro;
- Utilizza dei prodotti anticalcare adatti alla superficie del ferro da stiro.
La pulizia del ferro da stiro si rivela essere fondamentale per la sua efficienza e funzionalità. Inoltre, una corretta pulizia garantisce una migliore e più facile stiratura sui tessuti, distribuendo il calore uniformemente su tutto il capo. In più, una pulizia regolare può garantire una lunga durata del ferro da stiro. Assicurati sempre di staccare la spina prima di pulire e far sì che il ferro sia spento e freddo.
Il calcare è davvero un problema ostico quando si presenta, soprattutto sul ferro da stiro. Essendo un elemento fondamentale per avere dei capi ordinati e sistemati, è importante che sia perfettamente funzionante e efficiente. Rimuovere il calcare dal ferro da stiro non è impossibile, anzi può essere effettuato anche con dei rimedi naturali, oltre al classico utilizzo di prodotti anticalcare.