Le pietre sono degli elementi che da sempre affascinano gli esseri umani, molto presenti in natura con diverse forme, dimensioni e colori. Sin dall’antichità le strutture sono state costruite con le pietre, come ad esempio le piramidi egizie che sono costituite da grandi blocchi di pietra: infatti sono un materiale molto resistente e naturale e per questo motivo sono utilizzate nelle costruzioni moderne.
Ci sono diverse tipologie di pietre utilizzabili nelle costruzioni, ognuna con una caratteristica specifica e unica. Uno dei più comuni è il granito, un materiale molto duro e resistente ed è molto utilizzato per i pavimenti esterni e i rivestimenti. Un’altra tipologia è il marmo, un materiale molto elegante e pregiato adatto ai rivestimenti interni. Infine, c’è il basalto che è adatta alle pavimentazioni interne e agli elementi strutturali.
Come e perché riempire le fughe tra le pietre
La fuga è il nome dello spazio che si pone tra due mattoni. La sua funzione è importantissima perché permette ai materiali di espandersi e di rimanere allineati. Inoltre, le fughe hanno anche una funzione estetica perché contribuiscono a creare dei motivi e disegni sulla superficie e creano un ambiente ordinato e ben curato. E’ importante riempirle perché, se sono vuote, rappresentano un problema per la muratura, poiché l’acqua che può penetrare al suo interno può danneggiare la pietra. Un buon riempimento delle fughe, infine, può migliorare l’isolamento termico e acustico della parete.
Come riempire correttamente le fughe? Innanzitutto procurati dello stucco, una spatola, una spugna e del nastro adesivo. Per prima cosa, pulisci le fughe, eliminando tutta la polvere o i residui in eccesso, e applica il nastro adesivo sui bordi delle pietre per non sporcare le superfici circostanti. A questo punto, inizia a preparare lo stucco, seguendo le istruzioni nella confezione dello stucco per la sua preparazione, e con la spatola riempi le fughe, esercitando una leggera pressione. Infine, con una spugna umida rimuovi lo stucco in eccesso dalla pietra e lascia asciugare.
Consigli aggiuntivi
Il riempimento delle fughe è un procedimento molto complesso, ma al tempo stesso fondamentale per la struttura delle nostre pareti e dei nostri pavimenti. Riempire le fughe garantisce anche la durata e l’estetica di un rivestimento completamente in pietra. I passaggi suggeriti sono essenziali per il corretto riempimento, ma ci sono alcuni consigli che possono esserti utili:
- Scegli lo stucco in base alla tipologia di pietra;
- Opta per un colore dello stucco più vicino alla pietra;
- Inumidisci le fughe prima di applicare lo stucco per far aderire meglio.
Dopo aver fatto asciugare lo stucco, puoi applicare un prodotto protettivo impermeabilizzante che può contribuire ad aumentare la durate dello stucco e a proteggere la pietra. In alcuni casi, puoi effettuare una carteggiatura per uniformare la superficie dello stucco. Infine, lavora in piccole parti per non far asciugare lo stucco troppo velocemente.
Il riempimento delle fughe è un passaggio fondamentale per le nostre fondamenta. E’ importante, però, realizzarlo con cura e attenzione in tutti i passaggi. Attraverso questi consigli e utilizzando i materiali più adatti e adeguati alle esigenze dei tuoi materiali, potrai ottenere delle fughe durature nel tempo e molto gradevoli esteticamente.