Come pulire le zanzariere? Ecco il trucco della nonna

Le zanzariere sono delle strutture estremamente efficaci, che possono essere realizzate con il metallo o in vetro, che si pongono sulle finestre e sulle porte e si installano sulle finestre e sulle porte per non far entrare le zanzare e le mosche nei nostri ambienti. Grazie a questi strumenti, possiamo aprire le nostre finestre anche nei mesi estivi senza preoccuparci di insetti fastidiosi. Le zanzariere possono essere realizzate in diversi materiali. Il materiale più comune è la fibra di vetro, molto leggero e resistente, oltre ad essere facile da pulire. Si utilizza molto anche l’acciaio inox, che è molto più resistente e dura molto nel tempo. Infine, ci sono alcune zanzariere in alluminio, che è più resistente alla corrosione.

La pulizia delle zanzariere è importantissima e deve essere effettuata regolarmente. Innanzitutto, una zanzariera sporca non svolgerà correttamente la sua funzione, permettendo di far entrare in casa gli insetti e la polvere. Si tratta anche di una questione igienica, perché la polvere e lo smog si accumulano sulle zanzariere e contribuiscono alla diffusione di batteri e allergeni. Una regolare pulizia delle zanzariere contribuisce a prolungare la durata della struttura, perché altrimenti possono danneggiarsi o arrugginirsi. Infine, le zanzariere pulite creano un ambiente più pulito e igienizzato.

Come pulire le zanzariere

Una scorretta pulizia delle zanzariere contribuisce a far entrare ancora più agevolmente gli insetti in casa. Inoltre, la polvere e gli allergeni accumulati nella tua zanzariera possono causare diversi problemi respiratori, soprattutto nelle persone predisposte ad allergie e quelle asmatiche. Si consiglia, quindi, di pulire le zanzariere almeno due volte l’anno, prima e dopo l’estate, soprattutto se hai degli animali domestici in casa.

Per pulire le zanzariere, ti serviranno alcuni materiali: una spugna; dell’acqua tiepida; un detersivo per piatti; il bicarbonato di sodio; l’aceto bianco; e un panno in microfibra. Per prima cosa, passa sulla zanzariera l’aspirapolvere con spazzola morbida per rimuovere la polvere in eccesso. A questo punto, prepara una soluzione di acqua tiepida, detersivo per piatti e bicarbonato oppure solo di acqua tiepida e aceto bianco: la prima soluzione è uno sporco leggero, mentre la seconda è adatta a sgrassare e a disinfettare. Inumidisci la spugna nella soluzione e strofinala sulla zanzariera, attenzionando i bordi. Risciacqua il detergente con la spugna e dell’acqua pulita e asciuga la zanzariera con un panno in microfibra. Pulisci regolarmente le zanzariere se vuoi mantenerle efficienti e igienizzate.

Le diverse tipologie di zanzariere

Le zanzariere si puliscono tutte nella stessa maniera, ma ci sono tantissimi modelli possibili che si differiscono per caratteristiche e utilizzi. Queste si riescono ad adattare facilmente a tutte le tipologie di porte e finestre. Per scegliere la tipologia più adatta alle tue esigenze, informati sulle diverse tipologie. Ecco quali sono:

  • Zanzariere a rullo: questa tipologia è caratterizzata da un rullo che si avvolge quando non è in uso e occupa poco spazio. Sono quindi molto facili da usare e si adattano facilmente a tutte le finestre, ma possono trovare difficoltà ad aprirsi e chiudersi se c’è vento forte;
  • Zanzariere plissettate: si aprono e si chiudono a fisarmonica e occupano pochissimo spazio. Sono adatte alle grandi aperture, ma hanno un costo più elevato rispetto alle altre tipologie;
  • Zanzariere a scorrimento laterale: scompaiono quando non si utilizzano, e danno un’importante luminosità;
  • Zanzariere fisse: vengono installate in maniera permanente e non si aprono. Sono molto più economiche, ma non permettono di aprire la finestra.

Le principali zanzariere si distinguono in base ad alcuni elementi. Innanzitutto si differiscono in base all’apertura, porta o finestra, e alle dimensioni. In più, i diversi tipi di zanzariera possono mutare il loro prezzo di partenza in base alla tipologia di zanzariera e al materiale utilizzato. Infine, le zanzariere hanno numerosi design. Scegli la zanzariera più adatta alle tue esigenze e ai tuoi gusti.

Concludendo, pulire regolarmente le zanzariere è importante per garantire un ambiente igienizzato. Abbiamo visto, infatti, che la pulizia delle zanzariere non è un processo molto difficile da effettuare e con sole piccole accortezze e regole potrai tornare a far risplendere e funzionare correttamente le tue zanzariere. Così facendo, potrai evitare che le zanzare e le mosche entrino nella tua casa.

Lascia un commento