Sbrinare il frigorifero è una delle operazioni più importanti per mantenere questo elettrodomestico efficiente e in buone condizioni. Con il tempo, infatti, il ghiaccio si accumula nelle parti del congelatore, riducendo la capacità di raffreddamento e, quindi, aumentando i consumi di energia. Ecco perché è molto importante conoscere il modo corretto per sbrinare il frigorifero.
Per prima cosa, prima di iniziare a sbrinare questo elettrodomestico, è di svuotarlo completamente, quindi, trasferisci tutti gli alimento in un luogo fresco, come una borsa frigo e in un altro congelatore, in modo che non si rovinino durante il processo di pulizia. E’ anche molto consigliato staccare la spina dalla presa della corrente per evitare una pulizia sicura ed evitare consumi inutili.
Come pulire il frigorifero
Una volta che hai scollegato e spendo il frigorifero, apri la porta del frigorifero e del congelatore per permettere al ghiaccio di iniziare a sciogliersi. Per accelerare il processo di scongelamento puoi posizionare una pentola di acqua calda all’interno, cosicché il vapore generato dall’acqua calda, scongelerà più rapidamente il ghiaccio, riducendo i tempi di attesa.
E’ di fondamentale importanza non utilizzare oggetti appuntiti per rimuovere il ghiaccio, in quanto potresti danneggiare le pareti del frigorifero. E’ meglio preferire, quindi, una spatola di plastica o un panno umido per eliminare il ghiaccio man mano che si scioglie. Ricorda di tenere dei panni assorbenti sotto al frigorifero per raccogliere l’acqua che si formerà durante lo sbrinamento.
Consigli utili per uno sbrinamento efficace
Abbiamo visto che il frigorifero è un elettrodomestico che richiede una cura costante, come lo sbrinamento del ghiaccio che si forma periodicamente. E’ importante svuotarlo, lavorarci con la corrente staccata e aspettare che il ghiaccio si sciolga. Tuttavia, se vuoi ottimizzare il processo di sbrinamento e pulizia del frigorifero, è importante seguire questi consigli:
- Posiziona una bacinella o degli stracci sotto il congelatore per raccogliere l’acqua.
- Usa un asciugacapelli per velocizzare lo scioglimento del ghiaccio, ma a temperatura bassa.
- Pulisci superfici interne del frigorifero con una soluzione di acqua e aceto una volta rimosso tutto il ghiaccio.
- Asciuga accuratamente prima di riaccendere il frigorifero.
Quindi, dopo aver completato il processo di pulizia, prima di accendere il frigorifero, assicurati che sia ben asciutto per evitare la formazione di una nuova umidità. Questa ultima, può provocare condensa e formazione del ghiaccio. A questo punto riattacca la corrente e attendi che il frigorifero raggiunga la temperatura corretta prima di riporre all’interno gli alimenti.
Per concludere, sbrinare il frigorifero è un’operazione semplice, se segui questi consigli. E’ un processo che richiede pazienza e tempo, ma potrai, così garantire una maggiore efficienza energetica al tuo elettrodomestico e prolungare la sua durata. Sbrina il frigorifero periodicamente, almeno una o due volte l’anno, o quando lo strato del ghiaccio raggiunge una misura di spessore di 5 millimetri.