Come togliere il nero dalle fughe del pavimento: ecco il trucco geniale

Le fughe del pavimento possono accumulare lo sporco e umidità, assumendo così uno aspetto antiestetico e poco igienico. Questo è un problema molto comune nei nostri ambienti di casa, in particolare nei bagni e nelle cucine, dove lo sporco e l’umidità di infiltrano più facilmente. Ma non c’è niente da temere! Per fortuna esiste un trucco geniale e semplice per riportare le fughe al loro colore originale.

Per iniziare, assicurati di trovare il prodotto giusto per pulire le fughe del tuo pavimento. Evita delle soluzioni troppo aggressive che potrebbero danneggiare il materiale e l’aspetto delle piastrelle, del pavimento e la funzione delle piastrelle. Un ottimo rimedio naturale è quello di usare una miscela di bicarbonato di sodio e di aceto bianco, che agisce come uno sbiancante naturale e sicuro.

Procedimento di pulizia delle fughe

Scoperto la soluzione giusta, inizia a pulire, iniziando a spargere il bicarbonato di sodio direttamente sulle fughe e subito dopo spruzza l’aceto bianco sopra. Lascia agire per qualche minuto la soluzione ottenuta, poi utilizza uno spazzolino inutilizzato a setole dure per strofinare energicamente le fughe, eliminando così i residui del nero.

Un altro trucco molto efficace ed gratificante è quello di utilizzare l’acqua ossigenata, tra l’altro anche un potente disinfettante. Mescola l’acqua ossigenata con bicarbonato fino ad ottenere una pasta densa. Applica, così, la miscela sulle fughe e lasciala riposare per circa dieci minuti prima di strofinare. Questo metodo è molto efficace per rimuovere muffe e batteri dalle fughe.

Suggerimenti utili

Abbiamo scoperto, dei metodi molto utili, efficaci e del tutto naturali per pulire al meglio le fughe delle nostre piastrelle e dei nostri pavimenti. Bicarbonato e aceto, ma anche acqua ossigenata con bicarbonato di sodio, rappresentano delle ottime soluzioni, naturali e anche economiche. Ma se vuoi ottenere dei risultati ancora più efficaci, segui questi suggerimenti:

  • Usa uno spazzolino a setole rigide.
  • Evita detergenti chimici aggressivi.
  • Ripeti il trattamento periodicamente.
  • Considera l’uso del vapore caldo per disinfettare a fondo.

Dopo aver rimosso lo sporco, risciacqua e pulisci il pavimento con acqua calda per eliminare tutti i residui di bicarbonato di sodio e di aceto bianco. Assicurati di asciugare bene il pavimento per evitare che l’umidità favorisca la formazione e crescita di muffa o il ritorno delle macchie nere e di sporco sulle fughe.

Per concludere, il trucco per pulire le fughe sporche e annerite è molto facile da applicare, abbastanza economico e soprattutto naturale. Utilizza il bicarbonato di sodio, aceto bianco o acqua ossigenata, così da riportare le fughe al loro splendore naturale. E’ inutile utilizzare dei prodotti specifici che con la loro composizione chimica possono danneggiare il pavimento e la funzione stessa delle fughe. Ricorda, la pulizia periodica ti faciliterà e garantirà un pavimento sempre pulito e curato.

Lascia un commento