Uno dei momenti più importanti e rilassanti della giornata è sicuramente quello in cui entriamo nella vasca o nella doccia e ci laviamo, togliendoci di dosso tutta la stanchezza e lo stress della giornata che si sta per concludere. A parte l’importanza di pulirci quotidianamente, così da non disturbare chi ci sta accanto con un odore poco gradevole, questo momento ci permette di racimolare del tempo per noi stessi e ricaricare le energie.
La vasca da bagno è l’emblema per eccellenza di relax e benessere: farci un bagno nella vasca ci permette di rilassare la mente e l’intero corpo grazie all’acqua calda che rilassa tutti i nostri muscoli. Inoltre, è un elemento fondamentale per chi ha figli piccoli, perché è più facile fare loro il bagnetto quotidiano. Tuttavia, la vasca occupa più spazio ed è un continuo spreco di acqua. Al contrario, la doccia è molto meno spaziosa, rendendo il bagno molto più ampio, e molto più comoda per chi deve lavarsi in poco tempo. In più, la doccia è molto più facile da pulire e spreca meno acqua. Tuttavia, la doccia è adatta a chi ha poco tempo a disposizione, quindi non permette di rilassarsi correttamente così come fa la doccia.
Perché e come sostituire la vasca con la doccia?
La vasca da bagno è un elemento molto comune soprattutto nei vecchi bagni. In passato, infatti, per lavarsi efficacemente si riteneva necessario immergersi completamente nell’acqua, per cui la vasca era la soluzione più idonea. Inoltre, i bagni di una volta erano molto più spaziosi e permettevano l’installazione di una vasca senza problemi. Ad oggi, però, si preferisce l’installazione della doccia al suo posto per numerosi motivi. In primo luogo, la doccia occupa meno spazio della vasca e risulta essere una fonte di grande aiuto perché i bagni moderni sono più piccoli. In più, le docce sono molto più accessibili, venendo incontro alle esigenze di anziani e persone con difficoltà motorie. Infine, le docce rappresentano un elemento moderno che si adatta facilmente agli stili più innovativi degli ultimi anni.
La sostituzione di una vasca con la doccia richiede alcuni lavori di ristrutturazione, ma non è molto complicata. Se vuoi procedere autonomamente, dovrai per prima cosa rimuovere la vasca, con tutti i sifoni e i tubi connessi. A questo punto devi livellare e preparare il pavimento, anche sostituendo le piastrelle, in maniera tale da poter installare senza problemi il piatto doccia. Quest’ultimo andrà posizionato e fissato al pavimento e deve essere di buona qualità e delle dimensioni previste dal tuo spazio. Installa dunque il sifone del piatto doccia e rivesti le pareti con piastrelle o pannelli in PVC. Infine, installa gli ultimi oggetti, come la rubinetteria e il soffione, e sigilla tutti gli spazi tra il piatto doccia, le pareti e il pavimento
Altri consigli utili
I lavori che servono per sostituire una vasca con una doccia richiedono un’attenzione elevata e vanno fatti eseguendo i passaggi alla lettera. Se non credi di poterli realizzare autonomamente, rivolgiti ad un idraulico professionista che potrà evitare eventuali danni ed svolgerà i lavori in maniera rapida e minuziosa. Possono però esserti utili alcuni consigli per garantire una buona ristrutturazione:
- Durante i lavori di ristrutturazione, proteggi i mobili e i pavimenti per non danneggiarli;
- Fai controllare lo stato delle tubature e, se necessario, falle cambiare;
- Dopo i lavori, pulisci per bene il bagno così da eliminare ogni polvere o residuo del lavoro;
- Assicurati che funzionino tutti gli elementi del bagno.
Se ti rivolgi ad un professionista, consulta prima i vari preventivi di più idraulici, in maniera tale da scegliere una soluzione di migliore qualità e più economica. Scegli con attenzione i nuovi materiali, come il piatto doccia e le piastrelle, pensando ai tuoi gusti personali e alle tue esigenze. Se vuoi assicurarti di avere una certa sicurezza nel bagno, scegli un piatto doccia che abbia l’antiscivolo compreso.
Concludendo, sostituire la vasca con la doccia può essere una scelta che migliora notevolmente l’estetica e la funzionalità del tuo bagno. Se sei pratico con i lavori manuali e hai del tempo a disposizione, puoi valutare di realizzare autonomamente i lavori di ristrutturazione, ma tieni conto che dovranno essere eseguiti con minuzia e attenzione. Altrimenti, consulta un idraulico di fiducia che realizzerà il tuo progetto per il bagno senza problemi.