Come pulire le monete: ecco il rimedio incredibile

Anche se ormai il nostro metodo di pagamento prediletto è il bancomat, abbiamo sempre nelle nostre tasche o nel nostro portafoglio le monete. Queste sono uno degli oggetti che, sebbene in diverse forme e nomi, è sempre stato presente in tutte le civiltà mondiali sin da tempi antichi, quando venivano utilizzate negli scambi commerciali principalmente dai Fenici e poi vennero introdotte regolarmente nelle società dell’antica Grecia e dell’antica Roma. Le monete, quindi, sono sempre dei piccoli oggetti differenti tra di loro di luogo in luogo che si suddividono in base alla valuta, al nome e al metallo utilizzato, anche se sono generalmente realizzati in argento.

Le monete, però, sono un oggetto che si sporca facilmente a causa del loro utilizzo quotidiano e al contatto con lo spazio esterno. Le monete, infatti, sono molto manipolate, ovvero passano nelle mani di molte persone, e assorbiscono tutto lo sporco e il sudore delle pelli umane. In più, entrano molto a contatto con molte superfici soggette a molta sporcizia e grasso, come tasche o borse. I metalli delle monete sono molto soggetti all’ossidazione a contatto con l’aria e l’umidità e possono mutare il proprio colore. E’ quindi importante pulirle, ma come? Vediamo meglio.

La pulizia delle monete

La pulizia delle monete è un’operazione molto importante, che sembra molto facile ma richiede molta attenzione. Quest’operazione è importante per numerosi motivi. In primo luogo, una moneta pulita è molto più piacevole da osservare e può rivelare qualche dettaglio particolare che vengono precedentemente nascosti dalla sporcizia. Inoltre, lo sporco e l’ossidazione favoriscono la rovina della moneta, quindi una corretta pulizia ne aumenta la durata.

La pulizia delle monete non è un processo che può essere fatto facilmente, perché si rischia di eliminare la patina che rivela l’autenticità e il valore della moneta, o di graffiare la superficie. Se vuoi pulire la moneta, allora immergila in una soluzione di acqua calda e sapone neutra e strofinala con un pennello a setola morbida. Puoi altrimenti preparare una pasta di bicarbonato di sodio e acqua da applicare direttamente sulla moneta e risciacquare dopo qualche ora. Infine, puoi immergere la moneta nell’aceto bianco e risciacquarla dopo qualche ora: questa soluzione può danneggiare la moneta, quindi assicurati che il materiale della moneta possa essere pulito con l’aceto bianco.

Alcuni consigli per pulire le monete

La pulizia delle monete è un processo molto delicato e che richiede estrema attenzione, soprattutto se devi pulire delle monete molto antiche e rare, che sono parte di una collezione molto ampia di vecchie valute. Quindi, oltre a seguire i consigli già forniti, potrebbero esserti di estremo aiuto ulteriori raccomandazioni. Ecco quali sono:

  • Indossa guanti in lattice quando pulisci la moneta per non lasciare impronte e proteggere le mani;
  • Utilizza un batuffolo di cotone per applicare i prodotti per la pulizia;
  • Risciacqua con l’acqua distillata, perché quella di rubinetto potrebbe avere delle sostanze dannose per la moneta;
  • Utilizza il vapore per sciogliere lo sporco più ostinato, ma fai attenzione al suo utilizzo;
  • Non usare detersivi aggressivi o spazzole metalliche perché potrebbero graffiare la superficie della moneta.

Se vuoi pulire correttamente una moneta che possiedi, ti conviene informarti sulle possibilità di pulizia o consultando qualche guida online oppure rivolgendoti ad un numismatico che saprà indicarti il metodo migliore per il materiale e la conservazione della tua moneta. Se proprio vuoi effettuare la pulizia autonomamente, fai una prova in una piccola parte della moneta.

Le monete sono piccoli oggetti che hanno sempre interessato parecchio gli esseri umani sia per la loro estetica che per il loro valore. Si è sempre più diffusa la collezione di monete, e proprio per questo si tende a pulire le monete più antiche e rare. La pulizia deve essere realizzata con esperienza e conoscenza, quindi sarebbe meglio consultare un numismatico, altrimenti la moneta potrebbe ossidarsi facilmente oppure graffiarsi superficialmente. Prestando attenzione ai diversi dettagli, la tua moneta sarà pulita e splendente!

Lascia un commento