Le scarpe scamosciate sono sicuramente eleganti, anche se non adatte ad ogni tipo di contesto. Sono infatti da preferire in occasioni importanti oppure laddove fosse necessario rispettare un dress-code elegante. Ad ogni modo sono davvero tante le persone che non riescono a rinunciarvi e che prima o poi si ritrovano a chiedersi come fare per pulirle in maniera ottimale.
Le scarpe scamosciate, in effetti, sono molto più delicate delle altre ed è per questo che non possono essere pulite e lavate nello stesso modo. Per fortuna però possono essere trattate in quanto anche loro sono soggette a macchie e all’azione dello sporco. Ecco, dunque, il rimedio definitivo per dare un nuovo aspetto alle scarpe scamosciate e renderle belle come appena uscite dalla fabbrica.
Scarpe scamosciate: una tendenza che non passa mai di moda
Tra le tante scelte stilistiche del passato che risultano essere ancora in voga oggi, compaiono certamente le scarpe scamosciate. Il primo prototipo di questa calzatura risale al 1956 quando, per l’appunto, Elvis Presley ha lanciato questa moda che nel giro di pochi giorni è diventata di portata internazionale. Successivamente tutti hanno cominciato ad esibire queste scarpe, le quali venivano spesso indossate con look casual, ma anche con abiti più eleganti.
La pelle scamosciata non appartiene al camoscio, ma solitamente ad altri animali come il bovino e l’ovino. Attraverso un procedimento industriale la pelle viene conciata e lavorata dal lato della carne e, successivamente, viene scelta la tinta che andrà a renderla di un modello piuttosto che dell’altro. Una scelta stilistica che ha quindi subito notevoli cambiamenti con il passare degli anni, ma che fa apparire queste scarpe come una delle soluzioni più pratiche e alla moda dell’ultimo periodo.
Il rimedio definitivo per pulire le scarpe scamosciate
Trattandosi di scarpe realizzate in pelle di animale è importante non fare confusione, in quanto non possono essere trattate con i detergenti e i detersivi che, invece, possono essere utilizzati per le scarpe da ginnastica di tutti i giorni. Bisogna infatti scegliere metodi poco aggressivi che ci permettano di donare la giusta longevità al prodotto, garantendo il rispetto della condizione della pelle per diverso tempo. Esistono diversi metodi per intervenire su queste calzature ma il rimedio definitivo richiede:
- Detergente delicato
- Acqua tiepida
- Panno in cotone
Nel caso in cui le scarpe scamosciate fossero macchiate è sufficiente prendere un panno di cotone da bagnare con dell’acqua tiepida e da strofinare sulla scarpa in questione con un po’ di detergente delicato. Questo passaggio può essere fatto su tutta la superficie della scarpa ma quello che conta davvero consiste nel non esagerare con l’utilizzo dell’acqua. Terminato questo processo sarà sufficiente bagnare nuovamente lo straccio di cotone e sciacquare la schiuma con dell’acqua pulita. L’ultimo passaggio riguarda l’asciugatura delle scarpe, le quali vanno collocate all’aria aperta fino a quando non saranno nuovamente pronte per essere indossate.
Questo rimedio è davvero molto valido, ma in caso di macchia imminente che richieda un intervento urgente ed immediato è possibile ricorrere ad un po’ di lievito da spalmare sulla zona della macchia da trattare. La sostanza dovrà essere lasciata in posa per almeno 5 minuti prima di essere risciacquata con dell’acqua tiepida. Dare una nuova vita alle proprie scarpe scamosciate non è mai stato così facile!